Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta, quanto pago io e quanto il committente (di tasse)

tasto

Utente
Salve,
devo emettere una ritenuta d'acconto per un compenso di 3500 euro. Le mie domande sono:
1) la ritenuta dovrà essere di 4375 euro, giusto?
2) su questa somma, ponendo il caso che io non abbia altri redditi, quanto ci pago di tasse?
3) il committente, tolta la ritenuta che mi deve pagare, deve versare altro su questa operazione? (inps..)
Vi ringrazio
 
Riferimento: ritenuta, quanto pago io e quanto il committente (di tasse)

Salve,
devo emettere una ritenuta d'acconto per un compenso di 3500 euro. Le mie domande sono:
1) la ritenuta dovrà essere di 4375 euro, giusto?
2) su questa somma, ponendo il caso che io non abbia altri redditi, quanto ci pago di tasse?
3) il committente, tolta la ritenuta che mi deve pagare, deve versare altro su questa operazione? (inps..)
Vi ringrazio

forse c'è un pò di confusione nei termini.
1)compenso lordo euro 4.375
ritenuta acconto euro 875
compenso netto euro 3500
2) l'aliquota applicabile è il 23% da cui occorre poi scomputare 875 ed eventualmente godere di alcune detrazioni.
3)il committente, secondo i dati del quesito, non dovrebbe avere alcun altro carico.
ciao
 
Riferimento: ritenuta, quanto pago io e quanto il committente (di tasse)

ti ringrazio, mi avevano detto che il committente pagava anche un 4% sulla somma.

invece per quanto riguarda i costi kilometrici secondo l'aci, per 500km, questi vanno a costituire l'imponibile loro sul quale calcolo la ritenuta. Ma ai fini fiscali vanno detratti, quindi mi conviene metterli più come spese per avere la detrazione e non come tutt'uno per la prestazione. giusto?

poi il committente, quel 20% di ritenuta che trattiene lo paga, ma mi deve rilasciare qualche ricevuta che l'ha pagato?
 
Ultima modifica:
Riferimento: ritenuta, quanto pago io e quanto il committente (di tasse)

ti ringrazio, mi avevano detto che il committente pagava anche un 4% sulla somma.

invece per quanto riguarda i costi kilometrici secondo l'aci, per 500km, questi vanno a costituire l'imponibile loro sul quale calcolo la ritenuta. Ma ai fini fiscali vanno detratti, quindi mi conviene metterli più come spese per avere la detrazione e non come tutt'uno per la prestazione. giusto?

è corretto che vi sia un 4% che si somma all'imponibile fiscale qualora il soggetto sia iscritto ad un albo professionale, ma nel quesito questa natura non appariva o per lo meno io non lo avevo intuito. certo è che per diventare spese deducibili i costi chilometri vanno documentati.
entro febbraio del prossimo anno il committente ti rilascerà una certificazione nella quale appariranno le operazioni effettuate.
ciao
 
Riferimento: ritenuta, quanto pago io e quanto il committente (di tasse)

no, non sono iscritto da nessuna parte.
I costi di benzina si documentano con la scheda carburante, giusto?
 
Alto