Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta ed incassi frazionati

kgenji

Utente
Buongiorno,
Volevo, se possibile, avere un consiglio.

Sto iniziando una attività online per la quale ho già degli ordini di lavoro.
Il discorso è che, prima di registrarmi come Ditta individuale e aprire partita iva volevo operare in ritenuta d'acconto fino al massimale dei 5000 euro lordi previsto di legge.

Il "problema" è che, per il tipo di attività, percepisco un compenso frazionato mensilmente. Pur essendo i clienti diversi e lavorando un paio di giorni massimo per ognuno.

Che voi sappiate, posso emettere 7 fatture di prestazione occasionale mensili per ognuno (circa 50 ) da giugno a dicembre 2013? Sarebbero 350 fatture ...

Oppure devo fare una fattura unica all'inizio ed indicare all'interno che percepiro' il compenso frazionato?

Quest ultima ipotesi preferirei comunque evitarla perche' non è detto ne previsto che il serivizio poi duri un tempo predefinito.
Cioè potrei scrivere "Compenso per 7 mesi = x" ma poi magari il servizio viene interrotto dopo 3 mesi.

Grazie mille per eventuali risposte.
 
Grazie per la risposta.

Ho attualmente P.IVA con codice 461982 "procacciatore d'affari"

Per iniziare ad emettere fattura, basta solo che aggiungo il codice nuovo e mi iscriva alla gestione separata, giusto?

O devo per forza chiudere quella e aprirne un altra?

Grazie mille
 
A parte il discorso ritenuta/P.IVA che ho compreso, per quel che riguarda i frazionamenti, è possibile il discorso?

Incassare mensilmente ed emettere una fattura cumulativa ad esempio a fine anno?
Devo rilasciare delle ricevute mensilmente comunque?
 
Alto