Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta di acconto

Guagliu75

Utente
Ciao sono un libero professionista, volevo capire se emettendo fattura nei confronti delle aziende e dovendo avere la ritenuta di acconto, mi chiedevo se potevo versare io la ritenuta al posto dell'azienda.
Questo perchè l'altra mia domanda è: e se l'azienda no versa la ritenuta? Come fare ad essere sicuro che la versi e nel caso in cui non lo faccia sono responsabile? Nel senso che perdo quella parte .........:confused:
 
Riferimento: Ritenuta di acconto

Potresti anche nn esporla che sarebbero comunque tenuti al versamento....loro e non tu (volendo però...ma sarebbe un casino gli devi mandare l'F24...ecc..ecc) no guarda fai fare tutto a loro, anche perchè se non la versano tu non sei assolutamente messo in causa...neanche se non te la dovessero certificare...ciao
 
Riferimento: Ritenuta di acconto

L'obbligo è a carico di chi ha richiesto la tua prestazione ed è un sostituto d'imposta. Quindi è obbligo trattenere e versare le somme del tuo committente (ovviamente non se è un privato). Il sostituto avrà l'obbligo di comunicare le trattenute effettuate con il modello 770, e inviarti entro il 28 febbraio dell'anno successivo la certificazione relativa alle trattenute. Se hai dubbi di ricevere la certificazione, fotocopia assegno e/o conto corrente, distinta del bonifico, e copia della fattura e autocertifica la somma ricevuta al netto della ritenuta. Recentemente l'Agenzia Entrate ha ritenuto finalmente ammissibile portare in detrazione tali ritenute se dimostrate così... Ciao! :smile1:
 
Alto