Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

Ciao a tutti abbiamo un dubbio: se la ritenuta d'acconto viene versata direttamente (abbiamo la quietanza f24) da chi ha emesso la fattura, in questo caso il sostituto (o presunto tale visto che non ha versato) dovrà comunque indicare tale ritenuta nel 770? grazie
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

certo, perchè colui che versa, lo fa in nome e per conto tuo. è una pratica che utilizzano molti professionisti per evitare che il sostituto distratto non paghi la ritenuta.
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

scusate: abbiamo appena ricevuto la quietanza dal cliente che ha versato la ritenuta per conto nostro! mi spiego: la prima quietanza che ci aveva mandato sotto la voce contribuente compariva il nome di chi ha ricevuto il pagamento per intero mentre ora compare il ns cioè di chi doveva evrsare la ritenuta originariamente; è corretta quest'ultima? e quindi mi sorge un dubbio: nel caso la ritenuta venga versata direttamente da chi riceve il pagamento della fattura (prassi come da voi scritto molto in uso,in quanto chi paga lo fa per il totale) l'F24 deve essere intestato a chi riceve i soldi od a chi doveva versare la trattenuta in origine?grazie
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

scusate: abbiamo appena ricevuto la quietanza dal cliente che ha versato la ritenuta per conto nostro! mi spiego: la prima quietanza che ci aveva mandato sotto la voce contribuente compariva il nome di chi ha ricevuto il pagamento per intero mentre ora compare il ns cioè di chi doveva evrsare la ritenuta originariamente; è corretta quest'ultima? e quindi mi sorge un dubbio: nel caso la ritenuta venga versata direttamente da chi riceve il pagamento della fattura (prassi come da voi scritto molto in uso,in quanto chi paga lo fa per il totale) l'F24 deve essere intestato a chi riceve i soldi od a chi doveva versare la trattenuta in origine?grazie

il modello f/24 relativo al versamento di una ritenuta d'acconto deve essere sempre intestato a chi doveva versare la trattenuta in origine ossia al sostituto d'imposta.
ciao
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

grazie, quindi la prima quietanza che ho ricevuto era errata perchè intestata a chi ha ricevuto la somma completa.
 
Alto