Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

alice2804

Utente
Ho un dubbio
ho registrato una fattura di un agente nel 2010 datata 2009 come fattura da ricevere la parte di costo; ho un dubbio sulla ritenuta: è un risconto attivo?
è corretto mettere in registrazione:
risconti attivi @ erario c/ritenute

poi al pagamento della fattura chiudere
fornitore @risconti attivi

grazie a tutti
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

Ho un dubbio
ho registrato una fattura di un agente nel 2010 datata 2009 come fattura da ricevere la parte di costo; ho un dubbio sulla ritenuta: è un risconto attivo?
è corretto mettere in registrazione:
risconti attivi @ erario c/ritenute

poi al pagamento della fattura chiudere
fornitore @risconti attivi

grazie a tutti

Scusami se te lo scrivo ma se poni questa domanda penso tu non conosca la nozione tecnica di risconto.
Comunque la ritenuta d'acconto non può mai essere oggetto di risconto, assolutamente!
In contabilità va rilevata al momento del pagamento della fattura all'agente.
Ciao.
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

Ho un dubbio
ho registrato una fattura di un agente nel 2010 datata 2009 come fattura da ricevere la parte di costo; ho un dubbio sulla ritenuta: è un risconto attivo?
è corretto mettere in registrazione:
risconti attivi @ erario c/ritenute

poi al pagamento della fattura chiudere
fornitore @risconti attivi

grazie a tutti

Il sostituto d'imposta applica la ritenuta d'acconto al momento del pagamento delle provvigioni maturate. L'indicazione delle ritenute in fattura è solo una facilitazione che a volte si fa per vedere direttamente il netto dovuto. Effettuato il pagamento nasce il debito verso l'erario per la RA trattenuta.
Saluti:eek:
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

ti ringrazio per la risposta.
la domanda è nata dal fatto che nella nuova azienda dove lavoro registrano così le fatture e mi hanno fatto sorgere il dubbio soprattutto perché non è un errore di un anno solo ma la cosa di ripete da anni.... grazie mille
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

ti ringrazio per la risposta.
la domanda è nata dal fatto che nella nuova azienda dove lavoro registrano così le fatture e mi hanno fatto sorgere il dubbio soprattutto perché non è un errore di un anno solo ma la cosa di ripete da anni.... grazie mille

Complimenti............:D
Cerca di aggiustare le cose:yes2:
Ciao.
 
Alto