Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

Diadhuit

Utente
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro consiglio su una situazione in cui mi trovo.
Nel 2007 ho fatto dei lavori occasionali in ritenuta d'acconto per un cliente che al momento di pagare è (ovviamente) sparito. Dopo lunghe insistenze, a febbraio 2008 sono riuscita a farmi pagare una parte (circa i due terzi) e ho deciso di non perderci altro tempo vista anche l'esiguità della cifra in questione.
Adesso mi arriva da loro un documento di ritenuta d'acconto in cui sostengono di avermi versato l'intera cifra e di avermela versata nell'anno 2007.
Secondo voi come dovrei muovermi a questo punto?
Per me non cambia nulla visto che questo è stato l'unico lavoro del 2007 e quindi per quest'anno non devo fare dichiarazioni dei redditi, ma è chiaro che loro in questo modo si scaricano dalle tasse come spesa l'importo intero (anche la parte che non hanno pagato) con un anno d'anticipo. E questo non mi sembra giusto.
Consigli?
Cristina
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto

Io dichiarerei la parte della prestazione occasionale che ti è stata pagata (es. € 3.000 su 5.000) tenendomi tra la documentazione della dichiarazione copia dell'estratto conto bancario su cui risulta l'incasso e dichiarerei l'intero importo di R/A che risulta dalla Certificazione (es. € 1.000).
So che i conti non tornano se si vedono solamente le cifre, ma ci può sempre stare che il cliente abbia erroneamente versato l'intero importo di R/A pur non dovuto (dato che l'importo pagato era minore).
Penso che questo sia coerente con quello che ti è successo.
D'altronde, la certificazione è un documento ufficiale!

Saluti!
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto

Io dichiarerei la parte della prestazione occasionale che ti è stata pagata (es. € 3.000 su 5.000) tenendomi tra la documentazione della dichiarazione copia dell'estratto conto bancario su cui risulta l'incasso e dichiarerei l'intero importo di R/A che risulta dalla Certificazione (es. € 1.000).
So che i conti non tornano se si vedono solamente le cifre, ma ci può sempre stare che il cliente abbia erroneamente versato l'intero importo di R/A pur non dovuto (dato che l'importo pagato era minore).
Penso che questo sia coerente con quello che ti è successo.
D'altronde, la certificazione è un documento ufficiale!

Saluti!

Ops.... non mi ero accorta del fatto che non devi fare la Dichiarazione....!
 
Alto