Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

% Ritenuta d'acconto

Ele

Utente
Un collaboratore (non dipendente - iscritto alla Camera di Commercio come Agete) che lavora per la mia impresa edile, ci ha fatto una fattura con dicitura
"Segnalazione occasionale clienti periodi....." Imponibile + Iva 20%.
Ci ha trattenuto la ritenuta d'acconto del 23%. E' giusto?
O doveva essere del 20%?

Grazie in anticipo per le risposte :p
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

L’art. 3 del D.L. 30 dicembre 1982, n. 953, convertito con modificazioni in Legge 28 febbraio 1983, n. 53 ha introdotto, con effetto dal 1’ gennaio 1983, l’art. 25bis del D.P.R. 600/1973, concernente ritenuta sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissioni, agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari. Dal 1’ Gennaio 2003, la ritenuta sulle provvigioni, stabilita nella misura del 18% per il 2002, passa al 23%. Ciò in quanto trova applicazione il contenuto del collegato fiscale alla Legge Finanziaria per il 2003, in base al quale la misura della ritenuta d’acconto corrisponde all’aliquota del primo scaglione reddituale IRPEF di cui all’art. 11 del T.U.I.R. che prevede al 1’ scaglione l’aliquota del 23%, la quale, pertanto diviene anche misura della ritenuta sulle provvigioni.

Per cui è corretta l'impostazione del documento fiscale ricevuto!
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

domanda: ma non avrebbe dovuto essere ritenuta con aliquota del 23% sul 50% del compenso? e non sul 100% come mi pare aver capito sia stato fatto?
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

Tecnicamente occorre trattenere il 23% su 50% dell'onorario/compenso o l'11,50% sull'onorario nella sua interezza.
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

ecco infatti ... per cui, per come si capisce dalla domanda posta, la fattura così impostata è errata (essendo evidenziata ritenuta al 23% e non al 23% sul 50% del compenso), e non corretta come è stato sopra detto.
ciao.
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

Osservando bene il documento ho infatti notato che il 23% è stato applicato solo sul 50% del compenso. Quindi è corretta, giusto?
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

se adesso hai osservato bene che così è stato fatto ... adesso ti possiamo dire che è correttamente impostata ...
ciao.
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

Dubbio che mi ha fatto venire il nostro consulente fiscale:
E' necessario versare l'Enasarco relativamente a questa prestazione? :confused:
 
Riferimento: % Ritenuta d'acconto

Dubbio che mi ha fatto venire il nostro consulente fiscale:
E' necessario versare l'Enasarco relativamente a questa prestazione? :confused:

Se è iscritto anche al registro imprese secondo me deve versare i contributi all'Enasarco non essendo sufficiente la sola iscrizione al R.A.R.
L'iscrizione all'Enasarco va comunque effettuata da parte della casa mandante entro 30 gg. dall'inizio del rapporto.
Saluti.
 
Alto