Riferimento: Ritenuta d'acconto tra professionisti
Grazie a tutti per i commenti.
Quindi sembrerebbe che non è sbagliato non indicare la ritenuta di acconto in fattura ma va comunque versata o dal cliente o dal commercialista (se fosse onesto) per conto del cliente. Il che significa che dire che non è obbligatorio indicarla non significa che non è obbligatorio "versarla", cosa invece sostenuta dal mio commercialista. L'unica cosa che dimostra che gliel'ho pagata (invece che versata) sono gli assegni a saldo delle fatture, ma non credo che all'agenzia delle entrate questo importi.
Sto verificando tra l'altro se ci sono scorrettezze (civili o penali?) del tipo certificazioni false e quindi aver detratto come pagata la ritenuta nella sua dichiarazione...
Grazie ancora.
Grazie a tutti per i commenti.
Quindi sembrerebbe che non è sbagliato non indicare la ritenuta di acconto in fattura ma va comunque versata o dal cliente o dal commercialista (se fosse onesto) per conto del cliente. Il che significa che dire che non è obbligatorio indicarla non significa che non è obbligatorio "versarla", cosa invece sostenuta dal mio commercialista. L'unica cosa che dimostra che gliel'ho pagata (invece che versata) sono gli assegni a saldo delle fatture, ma non credo che all'agenzia delle entrate questo importi.
Sto verificando tra l'altro se ci sono scorrettezze (civili o penali?) del tipo certificazioni false e quindi aver detratto come pagata la ritenuta nella sua dichiarazione...
Grazie ancora.