Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto su provvigioni agente che opera come srls

DIPGIU

Utente
Carissimi colleghi, oggi è arrivata una fattura emessa da una Srls (attività di agenzia con un solo socio lavoratore) con la seguente dicitura:

servizi resi alla propaganda (agente .... Mario Mario).

importo ......................100
iva ...............................22

ritenuta irpef 20% ........20


C'è qualcosa che non mi torna...

Se non erro le ritenute per provvigioni sono il 23% sul 50% o 23% sul 20%

Come mai viene effettuata una ritenuta del 20%, menzionata Irpef, a una SRLS? Forse perché nella intestazione viene nominato il nome dell'agente? Non mi sembra corretto.*

Grazie a tutti
 
Ho parlato con il cliente. Mi ha detto che non sono provvigioni ma che il committente gli ha detto di inserirla (non capisco perchè ma mi confronterò con il loro consulente). Quindi servizi (servizi resi alla propaganda). A mio avviso niente ritenuta, ma conoscete qualche caso in cui viene applicata una ritenuta del genere 20% alle SRL?
 
Sinceramente neanche io. Non ho mai sentito di applicazione della ritenuta del 20% a una srl.

Viene in mente qualche servizio da cui possa scaturire tale ritenuta?
 
La ritenuta, pari al 23% su 50% imponibile, si applica solo in presenza di provvigioni (anche occasionali), indipendentemente dal soggetto che emette la fattura.
Diversamente, la fatturazione di un servizio emessa da una srls non comporta la trattenuta della ritenuta di acconto da parte del committente al momento del pagamento.
La mia domanda era finalizzata a capire la natura delle somme fatturate.
Saluti.
 
Alto