Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto su Indennità d'agenzia

Giorno a tutti
il mio quesito è forse già stato trattato ma facendo una ricerca nelle discussioni già postate, non ho trovato conferme su ciò che ora vi illustro :confused:

una società di capitali (Alfa SRL) emette fattura di vendita ad un'altra società di capitali (Beta s.r.l mandante) per l'indennità suppletiva di clientela e per l'indenità di mancato preavviso.

Ok, il discorso IVA (esclusa ex art. 2 ) ma per la ritenuta? :mad:
La società Alfa deve tassare le suddette indennità applicando la R.Acconto?

Ho fatto la ricerca sul memento fiscale ipsoa 2007 dove al paragrafo 1586 fa riferimento alla corresponsione di tale indennità alle sole persone fisiche e/o società di persone...ma nulla dice sulle società di capitali.

Orientativamente, applicherei la risoluzione Ministero Finanze n. 9/1185 del 1980 dove si parla di non operare la ritenuta nel caso di società di capitali, considerando tale reddito come reddito d'impresa, ma è corretto?
Mi potreste dare una dritta, in tal senso? :notworthy:

Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi ed eventualmente rispondermi :yes2:
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto su Indennità d'agenzia

Giorno a tutti
il mio quesito è forse già stato trattato ma facendo una ricerca nelle discussioni già postate, non ho trovato conferme su ciò che ora vi illustro :confused:

una società di capitali (Alfa SRL) emette fattura di vendita ad un'altra società di capitali (Beta s.r.l mandante) per l'indennità suppletiva di clientela e per l'indenità di mancato preavviso.

Ok, il discorso IVA (esclusa ex art. 2 ) ma per la ritenuta? :mad:
La società Alfa deve tassare le suddette indennità applicando la R.Acconto?

Ho fatto la ricerca sul memento fiscale ipsoa 2007 dove al paragrafo 1586 fa riferimento alla corresponsione di tale indennità alle sole persone fisiche e/o società di persone...ma nulla dice sulle società di capitali.

Orientativamente, applicherei la risoluzione Ministero Finanze n. 9/1185 del 1980 dove si parla di non operare la ritenuta nel caso di società di capitali, considerando tale reddito come reddito d'impresa, ma è corretto?
Mi potreste dare una dritta, in tal senso? :notworthy:

Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi ed eventualmente rispondermi :yes2:

E' giusto quanto dici. L'agente società di capitali che riceve tali indennità deve trattarle come componenti positive del reddito d'impresa (ricavi) che andranno tassati per competenza. Di conseguenza non va applicata la ritenuta d'acconto.
Saluti.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto su Indennità d'agenzia

Ti ringrazio Rocco, per la velocità
con la quale mi rispondi...
ora devo solo convincere il cliente che ha sbagliato ad
emettere fattura :frusty2:

Buon lavoro
 
Alto