Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto professionista

lupo80

Utente
Un professionista che svolge l'attività di avvocato affitta una parte dello studio ad un altro avvocato. Secondo voi, la parcella per l'addebito dell'affitto dovrà avere la ritenuta del 20%? Grazie.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Non si tratta mica di una prestazione professionale.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Profilo Iva:
Direi che se si tratta di un compenso relativo alla mera locazione, sia utile quanto a suo tempo riportato sul sole24ore.

"La locazione di fabbricati strumentali rientra nel regime di esenzione da Iva previsto dall'articolo 10, punto 8, del Dpr 633/72. Tuttavia, la locazione di fabbricati strumentali è soggetta a Iva quando il locatario svolge operazioni esenti per almeno il 75% del volume d'affari, ovvero nei confronti di soggetti esclusi dal campo Iva. Inoltre, la locazione di immobili strumentali è soggetta ad Iva quando il locatore abbia espressamente manifestato l'opzione per l'imponibilità Iva in sede di contratto di affitto. In tutti i casi la locazione di fabbricati strumentali è soggetta all'imposta di registro dell'1 per cento e ciò anche se il canone è soggetto ad Iva."

E' vero anche, questa volta secondo il mio parere, che se il compenso deriva dal permettere l'utilizzo delle attrezzature di studio quali fax, fotocopiatrice, segreteria, archivio, etc., ivi compreso l'utilizzo dello spazio dedicato allo svolgimento della professione, potrebbero esserci i presupposti per l'applicazione dell'iva, senza l'applicazione, come sottolineato da Mickey, della maggiorazione relativa alla cassa.

Profilo ritenuta:
Relativamente alla ritenuta ribadisco il no di Contabile

Saluti

Antonio
 
Ultima modifica:
Alto