Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Buongiorno, ho un problema con una fattura ricevuta dal un avvocato per una sua prestazione.
All'avvocato infatti sono stati pagati €. 3.200,00 con assegno bancario mentre poi ci ha inviato la fattura (diversi giorni dopo) in cui risultava che 3.200,00 Euro sono il lordo.
Ha poi indicato in calce "a detrarre ritenuta d'acconto 20% €. 461,25".

Come dobbiamo comportarci col versamento della ritenuta d'acconto?
Ovviamente noi non intendiamo versarla....

Avendo noi pagato il lordo ed è dimostrabile tramite l'importo dell'assegno, siamo al riparo da eventuali sanzioni?

Possiamo tutelarci inviardogli una raccomandata in cui specifichiamo che dovrà essere lui a versarla?

Come registro la fattura in contabilità?

Vi prego, mi date un consiglio?! :confused::confused::confused:
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Non sei al riparo affatto! Il sostituto deve operare la ritenuta a prescindere dalla esposizione in fattura.
Ti consiglio di scrivere all'avvocato pagato per farti restituire la somma pagata in più e di provvedere al versamento della ritenuta con ravvedimeto operoso.
Ciao
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Buongiorno, ho un problema con una fattura ricevuta dal un avvocato per una sua prestazione.
All'avvocato infatti sono stati pagati €. 3.200,00 con assegno bancario mentre poi ci ha inviato la fattura (diversi giorni dopo) in cui risultava che 3.200,00 Euro sono il lordo.
Ha poi indicato in calce "a detrarre ritenuta d'acconto 20% €. 461,25".

Come dobbiamo comportarci col versamento della ritenuta d'acconto?
Ovviamente noi non intendiamo versarla....

Avendo noi pagato il lordo ed è dimostrabile tramite l'importo dell'assegno, siamo al riparo da eventuali sanzioni?

Possiamo tutelarci inviardogli una raccomandata in cui specifichiamo che dovrà essere lui a versarla?

Come registro la fattura in contabilità?

Vi prego, mi date un consiglio?! :confused::confused::confused:


Concordo con PROSTAF,
il sostituto è lui l'obbligato principale ad operare la ritenuta d'acconto anche se non era indicata in fattura. L'avvocato ha incassato indebitamente, e pertanto è opportuno farsi restituire la differenza.
Ovviamente bisogna operare con ravvedimento.
saluti
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Ciao, ti ringrazio per la veloce risposta. :whoo:

Nel frattempo ho contattato anche il nostro consulente che mi ha ribadito che in qualità di sostituto d'imposta siamo noi obbligati a versare la ritenuta, senza nessuna deroga...

Dobbiamo farci restituire i soldi versati in più dall'avvocato (speriamo... :mad:), versare comunque la ritenuta nei tempi stabiliti e provvedere a tutti gli altri adempimenti previsti.

Grazie mille!
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

E vorrei aggiungere che l'indicare la ritenuta in fattura è un "favore" che il professionista fa al cliente, non un obbligo.
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

E vorrei aggiungere che l'indicare la ritenuta in fattura è un "favore" che il professionista fa al cliente, non un obbligo.

Io direi che più che al cliente il "favore" lo fa a se stesso.
Più che esporla, io la ritenuta d'acconto la deduco ed indico l'ammontare netto corrisposto.
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Io direi che più che al cliente il "favore" lo fa a se stesso.
Più che esporla, io la ritenuta d'acconto la deduco ed indico l'ammontare netto corrisposto.

Ai miei clienti, propondo sempre un modello di fattura con l'indicazione della ritenuta d'acconto. Saranno loro a inserirla o meno a seconda dei casi.
E' di più facile interpretazione, e favorisce il loro cliente nel momento del pagamento.
 
Riferimento: Ritenuta d'Acconto non indicata in fattura

Ok per il ravvedimento se i termini sono scaduti. Ma siccome la ritenuta si paga entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura, può anche darsi che questi termini non siano ancora scaduti.
E ci sarebbe anche la possibilità che la ritenuta venga/sia stata versata dal professionista.
 
Alto