Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto in fattura

Riferimento: ritenuta d'acconto in fattura

Se devi fatturare ad un privato non devi calcolare la ritenuta d'acconto!
 
Riferimento: ritenuta d'acconto in fattura

chi inizia attività deve comunicarlo in sede di inizio attività modello AA9/9 barrando quadro b casella contribuenti minimi. nn puoi superare 30000 di ricavi.dicitura da mettere in fattura per iva "esente iva ai sensi della legge finanziaria 2008 art. 1 comma 100. ritenuta d'acconto sia a privati che a ditte.:sun:


perchè ritenuta anche a privati??
 
Riferimento: ritenuta d'acconto in fattura

si sono un libero professionista, il dubbio mi è venuto perchè una collega, alla stesso soggetto a cui devo emettere fattura, (cooperativa sociale) ha presentato la seguente:

"Esente iva (art.10 dpr 633/72)" ;
"Fattura non soggetta a ritenuta d'acconto prestata da professionista il cui reddito e soggetto ad imposta sostitutiva (regime fiscale agevolato per le nuove imprese ex art. 13 l 388/2000"

Importo 2900...........
da pagere 2900.

Tutto questo l'anno precedente, mi chiedo se ciò è ancora valido con la nuova finanziaria e se posso eventuamente avvalermene anch'io.
 
Riferimento: ritenuta d'acconto in fattura

La tua collega si avvale del regime previsto dall'art. 13 legge 388/2000 (utilizzabile al massimo per i primi tre anni di attività) che permette, fra le altre cose, di non mettere la ritenuta in fattura.


Saluti
Michele
 
Riferimento: ritenuta d'acconto in fattura

So di essere pedante ma di burocrazia non sono pratico...
Quindi essendo aperta la mia p.i. aperta da pochi mesi, posso aderirvi anch'io al regime della mia collega, esiste ancora? che devo fare.
Grazie per la pazienza e le cortesi risposte.
 
Alto