Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto e Credito di imposta in 730

tony2018

Utente
Salve,
sono un lavoratore dipendente e mi è capitato di ricevere l'anno scorso un pagamento con ritenuta d'acconto per una collaborazione. Non sono seguite ulteriori collaborazioni e non ho quindi intrapreso nessuna attività di lavoro autonomo. L'importo ricevuto per la collaborazione risulta presente in dichiarazione (precompilata) alla voce "altri redditi"; pertanto chiedo se l'importo della ritenuta d'acconto non dovrebbe essermi rimborsato e quindi andare a compensare, come credito di imposta, i debiti?
Grazie in anticipo per un eventuale riscontro
 
No Tony, non è così....

Il 730 farà il calcolo completo delle imposte che dovrai pagare (compreso l'imponibile della collaborazione)
a questa imposta calcolata, sottrae le imposte che hai già pagato (quelle da lav. dip + quelle pagate dalla collaborazione)

Avrai, quindi, un saldo, che può essere positivo / negativo (da pagare / da rimborsare)
 
No Tony, non è così....

Il 730 farà il calcolo completo delle imposte che dovrai pagare (compreso l'imponibile della collaborazione)
a questa imposta calcolata, sottrae le imposte che hai già pagato (quelle da lav. dip + quelle pagate dalla collaborazione)

Avrai, quindi, un saldo, che può essere positivo / negativo (da pagare / da rimborsare)
Grazie per il riscontro Umby. Mi sarò espresso male, ad ogni modo mi trovo con quanto scrivi. Quindi la mia domanda è: come posso assicurarmi che le imposte già pagate dalla collaborazione sono state effettivamente sottratte?
 
Avevi scritto che hai già trovato nel tuo precompilato la sezione (penso) D5 con il reddito (campo 2), e la relativa ritenuta (campo 4),

il programma del 730 nel fare il prospetto finale, terrà conto non solo delle ritenute pagate da dipendente, ma anche quelle del campo D5-4 sopra descritto.
(dovrebbe essere il campo 59 - del prospetto di liquidazione)
 
Avevi scritto che hai già trovato nel tuo precompilato la sezione (penso) D5 con il reddito (campo 2), e la relativa ritenuta (campo 4),

il programma del 730 nel fare il prospetto finale, terrà conto non solo delle ritenute pagate da dipendente, ma anche quelle del campo D5-4 sopra descritto.
(dovrebbe essere il campo 59 - del prospetto di liquidazione)
Esattamente. Nel quadro "D", i campi D5-2 e d5-4 presentano rispettivamente l'importo lordo della collaborazione e la rispettiva trattenuta. Nel quadro relativo al "riepilogo dei redditi", è correttamente riportato l' "altro reddito" con importo pari al campo D5-2; fin qui tutto ok. Il dubbio sorgeva in quanto in fase di "liquidazione" e cioè al campo 59 è presente un'importo che dovrebbe essere pari alla somma di tutte le ritenute Irpef già subite già subite, che non vengono nuovamente ri-elencate (come per il riepilogo redditi). Grazie
 
Alto