Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto coniuge a carico

marilibus

Utente
Buonasera a tutti avrei due quesiti da porvi r ringrazio anticipatamente quanti vorranno chiarirmi le idee:
1) sono a carico di mio marito che in quanto dipendente pubblico presenta il 730, e nel 2008 ho percepito per una collaborazione occasionale un reddito lordo di 1.494,00 euro , di cui 137,00 euro ritenute enpals irrecuperabili e 271,00 euro ritenuta d'acconto irpef di cui vorrei ottenere il rimborso:
- per fare la dichiarazione congiunta basta barrare l'apposita casella e poi inserire il reddito e la relativa ritenuta nel rigo D5?
-l'importo lordo cui si fa riferimento nel rigo D5 è il reddito lordo comprensivo delle ritenute previdenziali o l'imponibile irpef?
Spero di essere stata chiara, marilisa
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

...........una collaborazione occasionale un reddito lordo di 1.494,00 euro , di cui 137,00 euro ritenute enpals irrecuperabili e 271,00 euro ritenuta d'acconto irpef di cui vorrei ottenere il rimborso:
- per fare la dichiarazione congiunta basta barrare l'apposita casella e poi inserire il reddito e la relativa ritenuta nel rigo D5?
-l'importo lordo cui si fa riferimento nel rigo D5 è il reddito lordo comprensivo delle ritenute previdenziali o l'imponibile irpef?
Spero di essere stata chiara, marilisa

Nel rigo D5 col. 2 metterai l'importo al netto dell'Enpals ovvero 1494-137=1357 e la R.A. (20% di 1357) in col.4
Ciao Pino
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

grazie mille pino per il chiarimento, un ultimo dubbio (spero) ma le spese sanitarie sono detraibili se superano una certa franchigia? perché a quanto pare lo scorso anno era così ( è la prima volta che me ne occupo personalmente) ma io non ho trovato traccia di questa franchigia nelle istruzioni. Se così fosse sai a quanto ammonta?
 
problemi coniuge a carico

salve,
sono dipendente pubblico e volevo sapere se era possibile mettere a carico il coniuge che sul cud riporta imponibile previdenziale 2976,00 euro.(ha lavorato soltanto 48 giorni, dal 01/01/2009 al 17/02/2009,e poi non rinnovato in quanto incinta!!!!.. wiwa le pari opportunità!!!)
dovrebbe essere superiore al limite, ma il caf mi ha detto che con questo imponibile non posso nemmeno detrarre le sue spese mediche, nulla, in quanto troppo poco per detrazione e troppo per essere a carico.
ora mi domando: ma davvero bisogna cercare l'imbroglio in italia per andare avanti?!!!
 
Riferimento: problemi coniuge a carico

salve,
................
sul cud riporta imponibile previdenziale 2976,00 euro.(ha lavorato soltanto 48 giorni, dal 01/01/2009 al 17/02/2009,

Previdenziale o fiscale ??
se e' l'imponibile di rigo 1 del CUD allora perdi la detrazione quale coniuge a carico e non puoi scaricarti le sue spese
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

precisamente il rigo 1 porta come cifre 2702,56, ai quali
penso vanno aggiunti rendita abitazione (che è 200) e altro che non so di preciso, vero?
almeno credo. . .
certo è che se non glielo portavo il cud il caf non avrebbe saputo..
quindi non mi resta che arrendermi?
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

precisamente il rigo 1 porta come cifre 2702,56, ai quali penso vanno aggiunti rendita abitazione (che è 200) e altro che non so di preciso, vero?
..........


Se avesse posseduto solo il reddito da lavoro era sotto i 2840,51 ma con l'abitazione va sopra questo importo e quindi......
Mi spiace
P.S. scusa la rendita di 200 e' la quota spettante a tua moglie
o quella intera della casa ?
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

la rendita sarebbe 360 + 20 in totale, il possesso però è al 50%, quindi credo si faccia a metà vero?
sul prospetto del riepilogo, il foglio col prospetto di liquidazione, riporta al rigo 3 REDDITI DEI FABBRICATI 200,00 per me dichiarante, e quindi sia uguale per il coniuge credo, avendo il 50%.
io l'avevo già fatto il 730,e loro (CAF) mi avevan detto di farlo solo come dichiarante.
poi mi han richiamato e bisogna rifarlo, dice, con coniuge (penso perchè abbiano rivisto il cud del coniuge.
praticamente sono passato da un possibile rimborso di 1500 euro ( tra mutuo e spese mediche ginecologiche per gravidanza e varie) ad un possibile azzeramento del tutto a quanto ho capito. tutto ciò per pochi spicci
 
Riferimento: ritenuta d'acconto coniuge a carico

Supera i 2840,51
Falle fare lo stesso il 730 (congiunto con quello tuo)
Recuperera'una parte di Irpef che la ditta le ha trattenuto
Ciao
 
Alto