Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta al 25% (premio concorso)

carax

Utente
ciao a tutti,
ho appena aperto la partita iva come contribuente minimo.

Ho un dubbio: ho vinto un concorso artistico il cui premio (750 euro) mi verrà versato "al lordo della ritenuta d’acconto del 25% di legge sui premi e concorsi", come recita la lettera che mi ha spedito la segreteria del premio.

Cosa dovrò fare, come contribuente minimo? Dovrò/potrò fare una fattura con ritenuta d'acconto anziché al 20% come al solito al 25%? E pagando solo il 20% di tasse, potrò poi recuperare quel 5%? E, nel caso, come?

Grazie mille in anticipo a tutti.
 
Riferimento: ritenuta al 25% (premio concorso)

Se l'importo ti verrà versato al lordo sembra di capire che la ritenuta non ti verrà fatta, per cui non dovresti evidenziare nessuna ritenuta in fattura.
Altrimenti evidenzi la ritenuta che ti dicono loro per legge, te la tratterrano e tu a fine anno la conteggerai tra le ritenute subite inserendola nel rigo CM14, probabilmente uscirai a credito e deciderai l'anno prossimo come compensarlo o chiedere rimborso.
 
Riferimento: ritenuta al 25% (premio concorso)

no, scusa, devo essermi spiegato male (sono veramente negato in queste cose); da quello che ho capito, l'iimporto mi verrà versato al netto - la nota che mi hanno mandato recita:

Con la presente dichiaro di ricevere dall’associazione [...] l’importo di € 750,00 al lordo della ritenuta d’acconto del 25% di legge sui premi e concorsi.

Compenso lordo € 750,00
- RA 25% € 187,50
------------------------------------------------
Totale netto € 562,50


Quindi immagino che mi verseranno il netto... anche se è vero che dicono "dichiaro di ricevere 750 euro"...). Boh, non so bene cosa intendano.

E, anche, non so come fare a livello di fattura: aspetto a vedere cosa versano, e poi mando una fattura di conseguenza?

Io tra l'altro ho un reddito da dipendente e la p. iva con il regime dei minimi, quindi non so se magari, se mi pagassero il netto, il recupero di quel 5% posso farlo a livello di dichiarazione "conteggiandolo" nel complesso (cioè, considerando anche le tasse da lavoro dipendente)... perché, non so come funzioni chiedere un rimborso, ma chiederlo per 40 euro mi sembra un po' macchinoso...

Grazie mille, intanto, per la risposta.
 
Ultima modifica:
Riferimento: ritenuta al 25% (premio concorso)

I minimi camminano per conto loro con l'imposta sostitutiva del 20% per cui puoi recuperare il 5% che andrà in compensazione con altre imposte.
 
Alto