Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto

ILARIA

Utente
Salve a tutti. vorrei una informazione. Svolgo da qualche tempo un lavoro occasionale, per cui dovrò versare la ritenuta d'acconto del 20%. tale ritenuta è detraibile nel modello UNICO. grazie. Ilaria
 
Riferimento: ritenuta acconto

Salve a tutti. vorrei una informazione. Svolgo da qualche tempo un lavoro occasionale, per cui dovrò versare la ritenuta d'acconto del 20%. tale ritenuta è detraibile nel modello UNICO. grazie. Ilaria

il 20% ti viene trattenuto a titolo di acconto ma deve essere il tuo committente a versarla entro il 16 del mese succ.al pagamento...
è detraibile dall'imposta in unico...confermo....
 
Riferimento: ritenuta acconto

se non vi dispiace pongo un'ulteriore domanda.
Se un soggetto effettua diverse prestazioni occasionali, senza superare i 5000 euro, premesso che le ritenute le versa il datore, dovrebbe indicare in dichiarazione tali redditi percepiti. Come fa a dimostrare di averli percepiti non avendo un CUD?
Se la risposta fosse "allegando il contratto di preastazione occasionale" e se invece il datore non gli avesse fatto nessun contratto di prestazione occasionale e gli avesse comunque versato le ritenute?
Spero di essere stato chiaro.:s-sault:
 
Riferimento: ritenuta acconto

I vari datori di lavoro, entro il 28 febbraio dell'anno successivo, ti invieranno la certificazione delle ritenute operate, e tu le metterai nella tua dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: ritenuta acconto

ma se non mi inviano la certificazione non sono tenuto a inserire i compensi in dichiarazione?(chiaramente se dovessi farla)
Nel mio caso specifico - sono anni che faccio prestazioni occasionali - non mi hanno mai inviato nulla.Non so nemmeno se mi hanno versato la ritenuta!!!
 
Riferimento: ritenuta acconto

La certificazione è solo per poter detrarre l'IRPEF già versata per Te - il 20% - non toglie nulla al fatto che devi dichiarare il 100% di quello che hai ricevuto.

Se poi loro non hanno versato ritenuta e non dichiarato niente nel 770, è meno facile che Ti trovino ad evadere tasse - ma evasione è comunque...

Saluti
Michaela
 
Riferimento: ritenuta acconto

Ciao michaela!
Premetto che ancora non sono pratico di dichiarazioni.
In definitiva, vediamo se ho capito, io dovrei inserirle in dichiarazione a prescindere dal fatto di aver ricevuto la certificazione. In più se mi mandano le certificazioni devo inserire le ritenute?
Tuttavia, se non mi mandano queste sante certificazioni (magari non le hanno versate), non risulta da nessuna parte che io ho eseguito delle prestazioni e quindi posso non dichiarare!:D
 
Riferimento: ritenuta acconto

ma tu dovresti rilasciare loro una certificazione per compenso occasionale, con l'indicazione del compenso lordo, la ritenuta che dovranno versare e il netto percepito, poi loro verseranno la ricevuta e successivamente ti lasceranno certificazione per ritenute versate
 
Riferimento: ritenuta acconto

ESATTO,
tu devi rilasciare una dichiarazione nella quale certifichi che " il sottoscritto....dichiara di ricevere dalla società....la somma di € 100,00 per prestazione occasionale di..... al netto della ritenuta d'acconto di € 20,00 che la società...si impegna a versare entro il gg 16 del prossimo mese"

poi tu anno dopo ti fai tuo bel Unico dove inichi tutte le somme tu hai ricevuto( es 100,00 x tot rivute) e indichi come ritenute d'cconto subite il totale delle stesse ( 20 x tot su' ricevute)
se poi le varie società non le hanno versate in caso dicontestazione si pagheranno sanzioni del caso (salvo come in altra discussione, la rivalsa per esponsabilità in solido dell'agenzia entrate ma li' tutto altro problema)
 
Riferimento: ritenuta acconto

Ciao,
se la persona che effettua una prestazione è uno straniero comunitario la legge prevede che la ritenuta d'acconto sia del 30%. Sapete se è prevista dalla legge la possibilità che lo straniero dichiari che pagherà le tasse nel suo paese e che quindi non gli venga applicata nessuna trattenuta?
Ciao. Filippo
 
Alto