Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta 10%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alice2804

Utente
buongiorno a tutti,
sto per ristrutturare la mia casa e, magia, mi ritrovo questo nuovo balzello; ho un dubbio fra tanti: la circolare dell'ADE dice che le spese per le quali si vuole usufruire del 36% e 55% devono essere fatte con la ritenuta del 10%. Quali spese secondo voi? solo quelle della ditta edile che mi fa i lavori o anche per esempio le spese per l'architetto che ha fatto tutte le pratiche in Comune o l'ingegnere che ha fatto il piano di sicurezza?
sapete, in ogni caso, qual'è la prima conseguenza della rituenuta? :mad:
quelli della ditta edile si sono incazzati con me e quelli della banca, sapendo di potersene approfittare mi hanno chisto 5 euro a bonifico.:mad:
ciao
ciao
 
Riferimento: ritenuta 10%

Si tratta dei bonifici effettuati per pagamenti per il 36% e per il 55%.
La ritenuta sarà effettuata direttamente dalla banca sull'importo che pagherai alla ditta. La ditta porterà questo credito per ritenute sulla sua dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Non vedo perché la ditta deve essere incazzata con te. Tu cosa c'entri? Loro dovranno farti regolare fatture che tu dovrai pagare con bonifico.

Che poi il tutto sia una vera porcata, si questo non ci piove...

Saluti
Michele
 
Riferimento: ritenuta 10%

Tratto dal Sole del 03/07
(tra l’altro articolo in linea con quanto detto da me e Rocco in altro 3D ;))

Articolo di F. Micardi, pag. 25
SOTTO ACCUSA LA RITENUTA SUL 36%
Le categorie: c’è il rischio di doppia tassazione e di ritorno al nero

«Chi fa il nero continuerà a farlo, e per sopravvivere qualcuno che non lo fa sarà tentato di farlo». È questo il pronostico dell’ufficio fiscale dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, sugli effetti della nuova ritenuta d’acconto del 10% che interessa imprese e artigiani che lavorano nell’edilizia.
Questa norma, oltre a creare problemi tecnici a banche e poste, mette in seria difficoltà le aziende e i lavoratori autonomi.
«L’applicazione della ritenuta sull’importo del bonifico – spiega Andrea Trevisani, direttore delle politiche fiscali di Confartigianato – crea una doppia tassazione, perché nel bonifico è inclusa anche l’Iva che l’impresa dovrà versare (per evitare ciò al bonifico andrebbe allegata la fattura che evidenzia l’Iva scorporata). A questa anomalia va aggiunto che le imprese che svolgono lavori nei condomini già subiscono una ritenuta del 4% che viene applicata dagli amministratori in qualità di sostituti d’imposta, e questa si va a sommare alla nuova ritenuta applicata sull’importo del bonifico, che, quindi, sale al 14%». In pratica, nel breve periodo, artigiani e imprese edili si troveranno a fare anticipi all’Erario molto superiori alle imposte che dovranno realmente versare, trovandosi da una parte a corto di liquidità e dall’altra con un credito d’imposta sempre più alto.

Si attendono sviluppi della vicenda.
Saluti
 
Riferimento: ritenuta 10%

sono contenta solo di una cosa...di aver anticipato il malumore di tutti gli italiani e non di meno dell'Assoc.degli Edili...e a chi ha criticato il mio modo di vedere , non importa...tutti abbiamo le ns.opinioni.
nel mio piccolo ho inviato il tutto ad un amico deputato, che lo girerà ad un ministro.
un saluto a tutti.

Povera Italia !
 
Riferimento: ritenuta 10%

sono contenta solo di una cosa...di aver anticipato il malumore di tutti gli italiani e non di meno dell'Assoc.degli Edili...e a chi ha criticato il mio modo di vedere , non importa...tutti abbiamo le ns.opinioni.
nel mio piccolo ho inviato il tutto ad un amico deputato, che lo girerà ad un ministro.
un saluto a tutti.

Povera Italia !

E’ stato encomiabile il tuo intuito.
Complimenti Lella.
Ciao e buon lavoro.
 
Riferimento: ritenuta 10%

ma sai a me era parso il contrario visto gli insulti di cui son stato fatto oggetto (fortunatamente, per la "Signora", ora ripuliti).. e visto che già in passato (tema affitto azienda, obbligo notaio) era successo qualcosa di simile beh, il dubbio me lo sono posto.

ciao

Secondo me importante è esprimere il proprio parere, anche se di dissenso,
senza scendere nel pettegolezzo...
Ed io qui, in ogni modo, ne ho viste di cotte e di crude... a me qualnessuno
ha dato anche del mafiosetto...
;-)
Ciao
 
Riferimento: ritenuta 10%

Non vedo perché la ditta deve essere incazzata con te. Tu cosa c'entri? Loro dovranno farti regolare fatture che tu dovrai pagare con bonifico.

Che poi il tutto sia una vera porcata, si questo non ci piove...

Saluti
Michele
Quoto tutto e anche l'ultima frase..
Nel mio caso, ieri ho eseguito un bonifico con la procedura per il 36% (il modulo in banca era sempre uguale). A me non è cambiato nulla.
La ditta so che ha incassato l'importo già dedotto del 10% (che poi corrisponde nel mio caso all'IVA) e mi ha reso la fattura con anche un'annotazione riguardo al fatto che è stata effettuata una ritenuta in base alla legge ecc..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto