Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

Ciao Rocco.
Ricordo di aver letto sul Sole di qualche giorno fa le pubblicazioni Istat e i relativi commenti di autorevoli esponenti del mondo economico. Io credo che i 120 mld di euro di pil dell’economia sommersa pesano come un macigno sul dato macro e. pubblicato. In più ci metti la scarsa crescita del pil degli ultimi 10 anni con un debito pubblico ormai stellare (ci sarà da ridere quando i tassi di interesse riprenderanno a crescere). Come al solito la soluzione al problema c’è e si chiama sviluppo economico. Incrociamo le dita. Buona domenica

E' vero, incrociamo le dita. Buona domenica anche a te.
Ciao marica.
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

Nella manovra questa disposizione viene inserita nell'ambito delle misure antievasione.....
La ratio sarebbe che nonostante tutta la burocrazia che gira intorno a tale adempimento i dati dicono che c'è comunque ancora molta evasione per cui l'Erario perde ancora molti soldi.
Con il meccanismo della ritenuta d'acconto, in pratica, lo Stato fa cassa e limita i danni.
Per non parlare poi del fatto che le imprese già sottostanno alla ritenuta d'acconto del 4% quando committente dei lavori è un condominio, adesso verrà loro applicata un'ulteriore ritenuta del 10%.........la conseguenza più probabile sarà, anche a mio avviso, un aumento del nero e adesso vedrai una progressiva diminuizione di chi fruirà di queste agevolazioni (soprattutto il 36%). Molto probabilmente affosseranno una delle poche agevolazioni che fino adesso funzionava.........spero di sbagliarmi in questa mia previsione.
Ciao lella.

Incentivare il mercato nero per avere introdotto ANCHE per questi lavori, non dimentichiamoci, per inciso, che godono di agevolazioni fiscali, la ritenuta d’acconto del 10%?
E questo costituirebbe motivo per affossare un’agevolazione? E come si potrebbe? Sarebbe possibile dare una giustificazione plausibile? Io sono certo che ti sbagli, questa tua deduzione non mi sembra condivisibile.
La pressione fiscale è alta in un periodo di in cui stanno facendo di tutto per salvare capre e cavoli? Non sarebbe meglio se questi dati oltre a comunicarli
ce li spiegasse chi li sa leggere? Come si fa a dire che è alta quando nel rapporto sono ricomprese entrate straodinarie?
Una buona domenica
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

... Come si fa a dire che è alta quando nel rapporto sono ricomprese entrate straodinarie?

... ma veramente è nel comune sentire che la pressione fiscale in Italia è elevata (a prescindere dal fatto che siano rimcomprese le entrate straordinarie)
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

Incentivare il mercato nero per avere introdotto ANCHE per questi lavori, non dimentichiamoci, per inciso, che godono di agevolazioni fiscali, la ritenuta d’acconto del 10%?
E questo costituirebbe motivo per affossare un’agevolazione? E come si potrebbe? Sarebbe possibile dare una giustificazione plausibile? Io sono certo che ti sbagli, questa tua deduzione non mi sembra condivisibile.

L'impresa, in virtù del fatto che non vorrà "devolvere" il 10% del corrispettivo pattuito per i lavori all'Erario, preferirà non fatturare. Non fatturando salta l'agevolazione. Se, ad es., per l'esecuzione di lavori di interventi di ristrutturazione edilizia vengono pattuiti 50.000 euro all'Erario dovrebbero andare 5.000 euro mediante l'applicazione della nuova ritenuta d'acconto. Secondo te l'impresa, visto l'attuale contesto economico, rinuncerà facilmente a tale importo? Io penso proprio di no. Comunque vedremo nei prossimi mesi se il calo ci sarà o meno.

La pressione fiscale è alta in un periodo di in cui stanno facendo di tutto per salvare capre e cavoli? Non sarebbe meglio se questi dati oltre a comunicarli
ce li spiegasse chi li sa leggere? Come si fa a dire che è alta quando nel rapporto sono ricomprese entrate straodinarie?
Una buona domenica

Non mi dire che la pressione fiscale in Italia è aumentata solo in conseguenza della crisi; è risaputo che il nostro paese ha ormai da diverso tempo una pressione fiscale molto elevata in rapporto al PIL.

Buona domenica anche a te.
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

però rocco dai.. dire che non vorranno fatturare è un po da prevenuti.. se voglio il 36% o 55% (per esempio perchè la norma non riguarderà solo questo) devo pagare con bonifico, indi giocoforza c'è la fattura.. non credo che si possa sempre pagare in contanti o che in nero si possa fare chissà quale sconto..
anzi potrebbe essere pure un vantaggio per chi la subisce.. un fondo cassa per quando dovrà poi saldare le imposte, una liquidità che si ritrova..

ciao
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

però rocco dai.. dire che non vorranno fatturare è un po da prevenuti.. se voglio il 36% o 55% (per esempio perchè la norma non riguarderà solo questo) devo pagare con bonifico, indi giocoforza c'è la fattura.. non credo che si possa sempre pagare in contanti o che in nero si possa fare chissà quale sconto..
anzi potrebbe essere pure un vantaggio per chi la subisce.. un fondo cassa per quando dovrà poi saldare le imposte, una liquidità che si ritrova..

ciao

Si è vero, non intendevo dire completamente non fatturate.
Però fidati Alberto, dalle mie parti ogni occasione per fare nero è buona.
Inoltre tieni presente che è difficile far capire a questo tipo di imprese, dove peraltro gli imprenditori hanno una dotazione "culturale" abbastanza deficitaria, che tu adesso darai il 10% all'Erario e poi te lo vai a riprendere in dichiarazione. Loro capirebbero solo la prima fase dell'operazione (dare il 10% all'Erario, per loro al limite della tortura) ma difficilmente la seconda; il tutto con le dovute eccezioni, naturalmente.
Purtroppo qui, nella stragrande maggioranza dei casi, è così.
Ciao, buona serata.
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

L'impresa, in virtù del fatto che non vorrà "devolvere" il 10% del corrispettivo pattuito per i lavori all'Erario, preferirà non fatturare. Non fatturando salta l'agevolazione. Se, ad es., per l'esecuzione di lavori di interventi di ristrutturazione edilizia vengono pattuiti 50.000 euro all'Erario dovrebbero andare 5.000 euro mediante l'applicazione della nuova ritenuta d'acconto. Secondo te l'impresa, visto l'attuale contesto economico, rinuncerà facilmente a tale importo? Io penso proprio di no. Comunque vedremo nei prossimi mesi se il calo ci sarà o meno.



Non mi dire che la pressione fiscale in Italia è aumentata solo in conseguenza della crisi; è risaputo che il nostro paese ha ormai da diverso tempo una pressione fiscale molto elevata in rapporto al PIL.

Buona domenica anche a te.



Come può non fatturare, non ho capito! Se assume l'esecuzione dei lavori come può non fatturare! Tu non fatturare io non pagare, direbbe il committente.
Secondo te l'impresa, visto anche l'attuale contesto economico, può
rinunciare ad effettuare il lavoro? Perchè di questo si tratterebbe.
Tu faresti effettuare il lavoro ad un'impresa che non ti mette nella condizione di godere delle agevolazioni fiscali?

E' indiscutibile che la pressione fiscale è stata da sempre alta, non solo ora.
Ma in questo particolare momento di crisi economica mondiale io penso
che sia giustifiabile.
Noi purtroppo paghiamo gli alti costi della politica e da questa situazione difficilmente ne uciremo fuori.
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

però rocco dai.. dire che non vorranno fatturare è un po da prevenuti.. se voglio il 36% o 55% (per esempio perchè la norma non riguarderà solo questo) devo pagare con bonifico, indi giocoforza c'è la fattura.. non credo che si possa sempre pagare in contanti o che in nero si possa fare chissà quale sconto..
anzi potrebbe essere pure un vantaggio per chi la subisce.. un fondo cassa per quando dovrà poi saldare le imposte, una liquidità che si ritrova..

ciao

Non ha via d'uscita, non può non fatturare a meno che non rinunci al lavoro.
E con questi chiari di luna mi sembra un po' difficile. E poi dov'è questo grande problema della ritenuta! Noi non la paghiamo?
Ciao
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

... ma veramente è nel comune sentire che la pressione fiscale in Italia è elevata (a prescindere dal fatto che siano rimcomprese le entrate straordinarie)

Hai ragione, ma qui il discorso si fa un po' più complesso.
 
Riferimento: ritenuta 10% su lavori 36% e 55 %

Come può non fatturare, non ho capito! Se assume l'esecuzione dei lavori come può non fatturare! Tu non fatturare io non pagare, direbbe il committente.
Secondo te l'impresa, visto anche l'attuale contesto economico, può
rinunciare ad effettuare il lavoro? Perchè di questo si tratterebbe.
Tu faresti effettuare il lavoro ad un'impresa che non ti mette nella condizione di godere delle agevolazioni fiscali?

E' indiscutibile che la pressione fiscale è stata da sempre alta, non solo ora.
Ma in questo particolare momento di crisi economica mondiale io penso
che sia giustifiabile.
Noi purtroppo paghiamo gli alti costi della politica e da questa situazione difficilmente ne uciremo fuori.

Se i lavori riguardano abitazioni di privati che assunzione di esecuzione di lavori vuoi che ci sia. Contatti l'impresa, si stabiliscono i lavori da fare, si fissa il prezzo e basta. Nella stragrande maggioranza dei casi esiste solo un pezzo di carta che funge da contratto, dipendenti in nero, ecc. ecc.
Ma devi presentare la DIA? Non se ne fregano nulla. Conviene al committente perché preferisce rinunciare all'agevolazione (fruibile in 10, 5 o 3 rate, tra l'altro) ma risparmia IVA e riesce ad ottenere un abbattimento sul prezzo e conviene all'impresa, per ovvi motivi.
Ripeto, purtroppo qui nella maggior parte dei casi funziona così.
Buona domenica.
 
Alto