Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo pagamento TFR ?

Buon pomeriggio.

Chiedo per conto di mio padre un chiarimento circa le tempistiche di pagamento del suo TFR statale: mio padre è andato in pensione a 6 Maggio 2022 avendo terminato gli anni utili per la pensione per raggiungimento limiti di età.

Abbiamo letto in giro che in questo caso occorre il classico anno (12 mesi) più ulteriori 90 giorni per procedere col pagamento, questi tempi scadono proprio in questi giorni ma da nessuna parte (fascicolo portale del cittadino, per es) vi è scritto qualcosa a riguardo, di un pagamento in arrivo, per dire.

Nell'eventualità in cui subentri un ritardo circa questi tempistiche, cosa è possibile fare ? Rivolgersi ALL'INPS nella sede di riferimento ? E infine: cosa si intende per TFR lorda ? Perché si legge in giro che la prima parte della liquidazione, se superiore a 50mila euro il totale, è pari appunto a 50 mila ... ma lordi o netti ?

Grazie a chi risponderà.

Buon pomeriggio.

Chiedo per conto di mio padre un chiarimento circa le tempistiche di pagamento del suo TFR statale: mio padre è andato in pensione a 6 Maggio 2022 avendo terminato gli anni utili per la pensione per raggiungimento limiti di età.

Abbiamo letto in giro che in questo caso occorre il classico anno (12 mesi) più ulteriori 90 giorni per procedere col pagamento, questi tempi scadono proprio in questi giorni ma da nessuna parte (fascicolo portale del cittadino, per es) vi è scritto qualcosa a riguardo, di un pagamento in arrivo, per dire.

Nell'eventualità in cui subentri un ritardo circa questi tempistiche, cosa è possibile fare ? Rivolgersi ALL'INPS nella sede di riferimento ? E infine: cosa si intende per TFR lorda ? Perché si legge in giro che la prima parte della liquidazione, se superiore a 50mila euro il totale, è pari appunto a 50 mila ... ma lordi o netti ?

Grazie a chi risponderà.

Salve,

Leggi l'articolo del quotidiano Il sole 24 ore sull'argomento.

Saluti

Salve,

Leggi l'articolo del quotidiano Il sole 24 ore sull'argomento.

Saluti

Buonasera,

Avevo letto questa cosa settimane fa, ma non capisco la relazione con la mia domanda, anche perchè mi sembra di capire che fino a che qualcosa di ufficiale non venga mosso, i pagamenti saranno sempre dilazionati con queste tempistiche.

credo che significhi che fintanto il parlamento non legifererà in materia saranno possibili i pagamenti dilazionati

Chiaro. La domanda del mio topic era la seguente: dove si può verificare se è in arrivo la liquidazione ? Perché per quanto riguarda il caso di mio padre, rispecchia i tempi attuali di dilazione, ovvero 12 mesi + 90 giorni per la prima "rata".

Alto