Ma non solo: non c'erano nemmeno i programmi di controllo. Come si fa a mandare in definitiva una dichiarazione, e far pagare il cliente,senza che abbia prima passato almeno uno straccio di controllo formale? Considerato che, anche quando finalmente ti consegnano i programmi 10 giorni prima della scadenza, non sono mai completi e sono pieni di errori? Per la tranquillità di tutti, ovviamente.
Questo alla fin fine è il bel modo in cui ci fanno lavorare: le scadenze sono fisse, i mezzi per rispettarle a consegna variabile.
E, in mezzo, i clienti spacca-bip i quali non sanno nulla, non capiscono nulla (e giustamente, sennò non andrebbero da un commercialista) e non vogliono nemmeno sapere nulla. Sanno solo che devono pagare 4 euro di più ogni mille. E certo: in una settimana i commercialisti devono predisporre le dichiarazioni di TUTTI i clienti, cosicchè nessuno possa risentirsi di questa terribile imposizione.
La dichiarazione non te l'ha fatta, il tuo commercialista, perchè non ha avuto il tempo materiale di farla. Sai, la notte, qualche volta, dormiamo pure noi...
Prima di essere professionisti, e prima ancora di essere servi dellea gleba per lo Stato, i commercialisti sono persone, come tutte le altre.