Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risultato liquidazione 730: debito E credito

fab730

Utente
Buonasera, sto dando un'occhiata alla dichiarazione (mod.730) precompilata e dopo aver inserito alcuni dati mancanti (numero di giorni lavorativi nel quadro C poiché ho più di una CU) ottengo questo risultato:

20210519-225402.jpg

20210519-225431.jpg

Potreste aiutarmi a capire come mai debito e credito non vanno in compensazione? In questo caso ho fatto una prova senza sostituto ma la situazione non cambia neanche fornendo i dati del sostituto d'imposta.
 
Giusto, non avevo considerato che si parla di "acconto". Nell'esempio del primo messaggio si è in debito di 200 causa irpef, tuttavia avendo diritto ad un trattamento integrativo maggiore di 200 si va a credito di 102. Al tempo stesso, l'Agenzia delle Entrate vorrà un acconto per il 2021 di importo pari al debito del 2020.
È corretto?
 
Perfetto, grazie ad entrambi. Immagino quindi che, se nella prossima dichiarazione dovessi NON avere debito IRPEF, l'acconto di quest'anno verrà considerato a sua volta come credito.

Tuttavia l'anno scorso mi sono trovato in una situazione simile (debito inferiore ai 10 euro, compensato con bonus irpef riconosciuto in dichiarazione) ma non ho dovuto versare alcun acconto
 
Ultima modifica:
Alto