Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni edilizie 65% 2016

la fattura di saldo che farà la ditta (saldo per fine lavori) sarà una sola e capiterà alla moglie o al marito, di conseguenza l'altro risulterà che ha pagato solo fatture di acconto!!??
 
in questo caso gli acconti li farei fare come "stati avanzamento lavori...SAL" ...
....si però che confusione, poi non dobbiamo stupirci se in fase di eventuale controllo documenti non capiscono :D
 
be a te non convince ma è la soluzione ad hoc senza possibili contestazioni...ognuno ha le sue fatture con i bonific relativi...

ciao Pluto,
quindi se ho capito bene leggendo le tue risposte le annotazioni sono necessarie solo se la singola fattura la pagano e beneficiano della detrazione più di una persona?
es se due aventi diritto alla detrazione vogliono dividere i pagamenti a metà
possono farsi intestare le fatture dei vari fornitori in modo che alla fine metà delle fatture sia intestata e pagata da uno e metà dall'altro e non c'è bisogno di annotare nulla?
esempio tot lavori 60.000 di cui costruttore 40.000 e idraulico 20.000
i due proprietari vogliono ripartirsi le detrazioni a metà pertanto verranno
emesse queste fatture:
1 del costruttore per 30.000 intestata al primo proprietario che la pagherà
annotando nel bonifico anche il cf dell'altro
2 del costruttore per 10.000 intestata al secondo proprietario che la pagherà
annotando nel bonifico anche il cf dell'altro
3 dell'idraulico per 20.000 intestata al secondo proprietario che la pagherà
annotando nel bonifico anche il cf dell'altro

in questo caso è necessario annotare sulle singole fatture che il totale delle detrazioni sull'intera opera spetterà al 50% ad uno e 50% all'altro?

in poche parole non capisco quando si dice che bisogna annotare sulle fatture la percentuale di detrazione di cui beneficeranno i singoli si riferisce
all'importo della singola fattura (quindi nel mio esempio non bisognerebbe annotare nulla) o dell'ammontare totale dei lavori, e quindi dovrà essere riportata su ogni fattura indipendentemente da chi le paga!
 
Ultima modifica:
l'annotazione non serve se l'intestatario della fatturo è poi lo stesso che ha sostenuto la spesa al 100% e quindi è colui che la detrae..

mentre.... si deve ritenere che, nel caso in cui la fattura e il bonifico siano intestati ad un solo comproprietario mentre la spesa di ristrutturazione è sostenuta da entrambi, la detrazione spetti anche al soggetto che non risulti indicato nei predetti documenti, a condizione che nella fattura venga annotata la percentuale di spesa da quest'ultimo sostenuta.
circolare AdE nr. 20/E 2011
 
e a scanso di equivoci, anche se con bonifico intestato a tutte e due ma fattura intestata a uno solo, la percentuale di spesa sostenuta per ogni proprietario va annotata sulla fattura..

grazie mille, sempre molto chiaro!
a scanso di equivoci faremo per ogni fattura un bonifico ed un beneficiario!
buona giornata
 
e a scanso di equivoci, anche se con bonifico intestato a tutte e due ma fattura intestata a uno solo, la percentuale di spesa sostenuta per ogni proprietario va annotata sulla fattura..

scusa Pluto, ma c'è una cosa che nonostante il tuo aiuto ancora non mi è chiara. questa benedetta percentuale da annotare in fattura, si riferisce alla singola fattura o al totale dei lavori? cioè se io pago al 100% una fattura ma alla fine
il totale delle detraizone la dividerò al 50% con l'altro avente diritto, cosa devo scrivere su questa fattura? 100% o 50%?
 
scusa Pluto, ma c'è una cosa che nonostante il tuo aiuto ancora non mi è chiara. questa benedetta percentuale da annotare in fattura, si riferisce alla singola fattura o al totale dei lavori? cioè se io pago al 100% una fattura ma alla fine
il totale delle detraizone la dividerò al 50% con l'altro avente diritto, cosa devo scrivere su questa fattura? 100% o 50%?

alla singola fattura/bonifico

potrai avere fatture con indicato 100% solo ad uno, come avere fatture con indicato 50% ad ognuno (o altre percentuali)....
poi tu farai la somma per ognuno...una fattura 100% ad uno, altra fattura 100% ad altro, altra fattura 50% ad uno e 50% all'altro.....
 
perfetto ora finalmente mi è chiaro grazie mille, ultima spero domanda:
i proprietari sono due e si divideranno le detraizoni, uno è mio marito ma è incapiente quindi porterò io in detrazione la sua parte facendomi intestare le fatture.
faccio i bonifici dal conto cointestato con mio marito, quindi i bonifici risultano intestati ad entrambi e le fatture sono intestate solo a me che porto in detrazione, è corretto?
 
1) intestazione bonifici: nel "codice fiscale beneficiario" la banca dovrà mettere solo il tuo..

2) immobile di proprietà del marito: si c'è la possibilità che tu possa sostenere e detrarre le spese, però nel caso l'abitazione non fosse quella ove si abita c'è sempre la necessità di verificare che l’immobile sia uno di quelli in cui si esplica la convivenza (ad esempio è la casa di villeggiatura)...e nel tuo caso che casa è?
 
Alto