Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI. LE INCOGNITE DELLA NORMATIVA.

dario2324

Utente
· Buongiorno. A gennaio 2017 ho aperto regolarmente la CILA per intervento di ristrutturazione straordinaria nel mio appartamento. Preso dall'entusiasmo mi sono recato presso un fornitore di un materiale edile, e individuato il pavimento e battiscopa da sostituire l'ho acquistato. Ho pagato il tutto facendo emettere regolare fattura dal fornitore con iva al 22% e pagando con POS. mediante bancomat. Adesso, a distanza di tempo leggendo il vademecum delle agenzia delle entrare ho riscontrato che per usufruire della detrazione fiscale bisognava pagare mediante bonifico bancario specifico per le detrazioni. Ho rivolto questo stesso quesito al mio geometra, il quale mi ribadiva che è vero che tale operazione è preferibile pagarla mediante bonifico bancario, ma ciò non toglie che in assenza si puo' pagare mediante POS. L'importante che l'operazione sia tracciata e che l 'importo fattura e l'importo pagato siano uguali. Ora chiedo a voi se vi siete mai imbattuti in una cosa simile. Non so più a chi rivolgermi. Visto che tale tema al momento risulta non molto navigato.

Attendo un vostro gentile riscontro.
 
Avrei un altro quesito da porvi. In merito sempre alle detrazione al 50% per ristrutturazione straordinaria, durante i lavori ho provveduto ad acquistare un impianto d'allarme e due condizionatori da sostiture con altri due abbastanza obsoleti. Pagati ovviamente con bonifico parlante. In tal caso, visto e considerato che ho montato entrambi , posso usufruire ugualmente delle agevolazioni o dovevo per forza incaricare un impresa? Posso in alternativa fornire una dichiarazione autosostitutiva dell'atto di notorietà? Dove dichiaro che i seguenti lavori sono stati eseguiti personalmente da me? Inoltre sto decidendo di cambiare la mia caldaia che ormai è prossima ad abbandonarmi. Visto che ho una cila ancora aperta ma non è stato fatto il POS, posso usufruire ugualmente dell detrazione al 50%? Visto che sto cambiando il seguente apparecchio poichè è rotto pertanto da sostiture? Grazie ancora per le vostre risposte. Vi allego cmq l'autocertificazione che vorrei compilare
 

Allegati

  • BOZZA.pdf
    345,7 KB · Visite: 4
Alto