Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione detrazione fiscale

Provvederò a far fare dei lavori di ristrutturazione nel mio nuovo appartamento.
Tali lavori riguardano:
rifacimento impianto elettrico con rilascio di certificazione
sistemazione del impianto idraulico con istallazione di scaldabagno elettrico
imbiancatura
Il professionista dice mi farà una fattura per ogni anticipo/acconto che io verserò con bonifico parlante.
Oltre a conservare la documentazione, devo fare qualche comunicazione ? Ade, Enea.
Non ho trovato informazioni in merito.
Grazie a tutti.

Patty,
  • Impianto elettrico - Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma;
  • Impianto idraulico - Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente.
Sono interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef e non sono necessarie comunicazioni all'Enea

Buongiorno. Mi ricollego al quesito in quanto sosterrò le stesse tipologie di lavori.
Per i suddetti lavori (rifacimento impianto elettrico e rifacimento bagno) è necessaria fare una CILA?

Grazie.

steliofg, per i lavori di "rifacimento impianto elettrico e rifacimento bagno" è necessaria la CILA.

Ti ringrazio. Quindi non possono essere considerati lavori in "edilizia libera"?
Chiedo per curiosità personale e per capire quando si può parlare di edilizia libera (in questo caso ho letto che non è necessario fare la CILA).
Inoltre, è la CILA che consente la detrazione o è obbligatoria per legge per questi lavori a prescindere dall'agevolazione fiscale?

Grazie mille!

luis2000, grazie per la risposta.
Quindi, quali lavori possono essere considerati edilizia libera e sono senza obbligo di CILA?

Per l'istallazione climatizzatori, lavori di predisposizione compresi
si può richiedere la detrazione ?
Se si è necessaria qualche comunicazione ?
Grazie.

Alto