Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione con diverse ditte operanti

Mizar29

Utente
Buongiorno, mi appresto a breve ad eseguire dei lavori di ristrutturazione (in realtà nulla di eclatante, si parla dei seguenti lavori: impianto elettrico, impianto idraulico, cambio caldaia, porte interne, rifacimento bagni, cambio pavimento cucina e acquisto mobilio vario). Quindi nessun spostamento muro o finestra, nessuna demolizione e nessuna creazione di nuovi ambienti.
La mia domanda si riferisce a eventuali problematiche risultanti dal fatto che avrò una ditta edile (rifacimento bagni, pavimento cucina e in generale tutte le parti edili per gli impianti), una ditta di impiantistica idraulica (impianto idraulico e caldaia), e una ditta di impiantistica elettrica (impianto elettrico).
Ovviamente ogni ditta lavorerà senza interferenze con le altre, in quanto si tratta di lavori e momenti diversi. Nella CILA risulterà un'unica impresa, ovvero quella edile.
Le mie domande di seguito:
  • Potrò detrarre serenamente le spese eseguite con ciascuna ditta o potrei avere problemi? (dato che in CILA è presente una sola ditta)
  • Dovrò presentare preliminarmente qualche documento, come la comunicazione all'ASL competente?
Vi ringrazio preventivamente per le vostre risposte.
Saluti
 
Alto