Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione casa

Mikyran

Utente
Buon giorno, fra poco inizierò a ristrutturare casa. Il mio ragazzo vorrebbe contribuire a sostenere le spese, ma i proprietari di casa siamo solo io e mio padre. Che problema ci sarebbe dal punto di vista fiscale se il mio ragazzo dovesse fare un giroconto con bonifico bancario a favore mio o di mio papà?
 
No, non siamo conviventi e lui non ha intenzione di spostare la residenza perché ha appena finito di ristrutturare una casa acquistata assieme a suo fratello e dove in questa casa ha la residenza.
 
Se per "problema dal punto di vista fiscale" intende una ipotetica attività di controllo penso di no. Sarebbe opportuno però che nella causale del bonifico venga indicato che trattasi di bonifico per partecipazione alle spese di ristrutturazione immobile sito in....via...ecc. ecc. perché potrebbe eventualmente essere attenzionato dall'ufficio il beneficiario del bonifico qualora ci fosse sproporzione tra l'ammontare delle spese sostenute per la ristrutturazione e il reddito dichiarato. Ovviamente anche questa è un'ipotesi, però probabilisticamente più concreta rispetto al semplice trasferimento di fondi.
Ovviamente il Suo ragazzo non potrà beneficiare in alcun modo della detrazione fiscale.
Saluti.
 
Alto