Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione casa

Buonasera,
Vorrei un consiglio.
1 anno fa circa l'impresa edile da me contattata ha eseguito dei lavori vori di ristrutturazione.
La prima fattura emessa l'ho pagata,la seconda l'ho pagata ma la terza(che doveva essere fine lavori non l'ho pagata perché l''impresa non ha finito i lavori e mi ha anche fatto dei danni.
Settimana scorsa mi contatta società recupero crediti x paganti non fatti delle 3 fatture.logicamente provo che le 2 fatture le ho pagate ma la 3 no x lavori non finiti.
Volevo sapere adesso cosa succede?

Ma guarda non ho fatto nulla appunto xchè non so come funziona la cosa.il recupero crediti mi ha contattato la sett.scorsa e quando ho inviato i pagamenti effettuati delle 2 fatture il tipo che mi ha contattato mi ha risposto:"verifico".
Cosa dovrei fare? Mandare PEC o mail normale al recupero Crediti? Ringrazio per le future risposte.

Ok ma l'impresa era già stata messa al corrente del perché il pagamento della terza fattura non è stata fatta.cmq se è meglio mettere nero su bianco lo faccio.

Buongiorno, concordo con il consiglio fornito da Giuseppe (che saluto) di mandare pec o raccomandata a/r con evidenza delle mancanze della ditta e con le relative foto inerenti i danni lamentati, a causa dei quali non è stata pagata l'ultima fattura.
Relativamente alla società di recupero crediti, la stessa è stata incaricata dalla ditta e, sul quantum che eventualmente ti cerca, mi preoccuperei poco: tieni presente che tali società possono ben poco nel senso che sicuramente ti solleciteranno e presseranno, ma gli unici modi per ottenere il pagamento di una fattura sono:
1) transazione - quindi vi mettete d'accordo tu e la ditta;
2) decreto ingiuntivo - quindi si va per una causa civile e se la vedranno gli avvocati di ambo le parti in tribunale

Al tuo posto sentirei un legale

Ne approfitto x la disponibilità...il fatto che la fattura finale(quella non pagata) non riportasse ne "a saldo" ne "fine lavori" è una cosa che è giusta?cmq nei prox GG faccio tutte le foto e mando via PEC il tutto anche se x telefono gli erano già state dette.
Grazie x le informazioni

il fatto che la fattura finale(quella non pagata) non riportasse ne "a saldo" ne "fine lavori" è una cosa che è giusta?
La prima fattura emessa l'ho pagata,la seconda l'ho pagata ma la terza(che doveva essere fine lavori non l'ho pagata perché l''impresa non ha finito i lavori e mi ha anche fatto dei danni.
ti sei risposta da sola... non è fine lavori perchè i lavori non li ha finiti: normalmente in cantiere c'è il direttore dei lavori che certifica gli stati di avanzamento e la fine lavori, non so nel tuo caso cosa è successo

No nel mio caso non c'era nessun direttore dei lavori.l'ammontare della spesa era di 121000 suddivisi in 3 fatture 2 da 4400 (pagate)e una(la finale) da 3300.quindi posso attaccarmi anche al fatto che la fattura finale non riportava nessuna indicazione quindi?io questa cosa l'ho fatta presente a suo tempo senza ricevere risposta

Dunque provo a ipotizzare: ci sarà un contratto fra le parti, all'interno ci sarà il capitolato delle opere e materiali il tutto con una scadenza e un importo da pagare. Se non hai pagato la cifra pattuita contrattualmente perchè sulla base del capitolato non sono stati completati i lavori e, addirittura ti sono stati cagionati dei danni, allora è su questi dati che devi formalmente contestare.
Appigliarsi sulla descrizione in fattura mi sembra un azzardo.

Alto