Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione 36%

Mimmo

Utente
Salve a tutti,
è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali x le ristrutturazioni edilizie x chi si fa i lavori da se e acquista solo il materiale (cemento, mattoni, piastrelle ....)????
E inoltre, questo materiale può acquistarlo con iva al 4%????
GRAZIE.
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

36% si.
IVA al 4% per l'acquisto in proprio di materie prime NO.

Ripropongo l'argomento per chiederVi maggiori delucidazioni. Il caso che vorrei sottoporVi è il seguente:

- lavori di manutenzione straordinaria su ab. principale
- dia presentata
- comunicazione al centro operativo di pescara presentata

il materiale necessario è stato acquistato direttamente dal contribuente pur avendo incaricato altra ditta per l'esecuzione degli stessi

Può usufruire della detrazione del 36% anche per i materiali acquistati direttamente?

Nel caso sapete darmi dei riferimenti normativi ed indicarmi dove posso verificare se tutti i materiali acquistati dal soggetto rientrano effettivamente tra le voci di spesa ammesse?

Tengo a precisare che tutte le fatture (sia per la manodopera che per l'acquisto dei materiali) sono state pagate dal contribuente a mezzo bonifico bancario e tutte le contabili riportano i dati richiesti ai fini della detrazione.

Grazie 1000 fin d'ora a chi potrà aiutarmi.

Anna
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

Ripropongo l'argomento per chiederVi maggiori delucidazioni. Il caso che vorrei sottoporVi è il seguente:

- lavori di manutenzione straordinaria su ab. principale
- dia presentata
- comunicazione al centro operativo di pescara presentata

il materiale necessario è stato acquistato direttamente dal contribuente pur avendo incaricato altra ditta per l'esecuzione degli stessi

Può usufruire della detrazione del 36% anche per i materiali acquistati direttamente?

Nel caso sapete darmi dei riferimenti normativi ed indicarmi dove posso verificare se tutti i materiali acquistati dal soggetto rientrano effettivamente tra le voci di spesa ammesse?

Tengo a precisare che tutte le fatture (sia per la manodopera che per l'acquisto dei materiali) sono state pagate dal contribuente a mezzo bonifico bancario e tutte le contabili riportano i dati richiesti ai fini della detrazione.

Grazie 1000 fin d'ora a chi potrà aiutarmi.

Anna

Perdonatemi ... proprio nessuno sa darmi qualche dritta in merito?
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

I riferimenti normativi, visto che citi le prescrizioni della norma li dovresti conoscere (detrazione 36% prorogata ormai da anni).
In merito all'iva: 4% no, in quanto si parla di interventi di recupero per i quali si applica il 10% (norma transitoria se per manutenzioni straordinarie).
Per tali interventi è richiesto che sia lo stesso esecutore a fornire i materiali, se si acquistano a parte si applica iva ordinaria al 20%.
Complicazione in più per i beni significativi se superano il valore della prestazione (sulla differenza si applica il 20%).
Non hai menzionato, quindi te lo ricordo, che per il 36% occorre indicazione del costo della manodopera in fattura.
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

Temo di non essermi spiegata bene.

Il mio problema è capire se, e nel caso averne conferma dalla normativa vigente, un soggetto che ha incaricato una ditta artigiana ad eseguire lavori di manutenzione straordinaria sulla propria abitazione principale ha diritto a portarsi in detrazione anche i materiali che ha acquistato direttamente e non per tramite dell'esecutore stesso.

In soldoni, l'esecutore dei lavori (citato in DIA) fattura solo la manodopera mentre il materiale necessario per detti lavori è stato acquistato dal committente e tutte le fatture sono ad esso intestate.

Io, in qualità di incaricato sportello caf ho l'obbligo di acquisire una serie di documentazioni inerenti tra i quali si fa riferimento sempre solo e soltanto a fatture dell'esecutore lavori con indicazione separata dei costo materiali e del costo manodopera salvo non si tratti di ditta individuale senza dipendenti.

Il mio dubbio quindi era sapere se:

- è corretto portare in detrazione ogni singolo acquisto di materiale essendo stato effettuato direttamente dal committente i lavori (a me chi lo dice che sono stati effettivamente utilizzati per i lavori denunciati in DIA ed al C.Op. di Pescara?)

In caso affermativo, qual'è il riferimento normativo? (Io ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato niente che sia attinente a questo caso)

In caso contrario, si possono "recuperare" in qualche modo i costi del materiale? Un'eventuale dichiarazione del direttore lavori in cui si specifichi che il lavori denunciati consistono in fare X e che il materiale per eseguire questi lavori è stato acquistato direttamente dal committente anziché dall'esecutore dei lavori stessi può essere utile in caso di controllo da parte dell'AdE?

Grazie ancora per il vostro aiuto

Anna
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

Capisco solo ora il punto.
L'acquisto diretto di materiali per l'esecuzione dell'opera di recupero edilizio rientra nelle spese ammesse al 36% a patto che si paghi con bonifico.
Si pernsi ai lavori svolti in economia dove non c'è l'affidamento dei lavori a nessuna impresa.
La penalizzazone in questo caso riguarda l'applicazione dell'iva che è al 20% sull'acquisto dei materiali.

Allego dal sito del sole24ore:

L'ACQUISTO DEI MATERIALI BENEFICIA DEL 36 PER CENTO
Relativamente alla possibilità di fruire, in caso di lavori di ristrutturazione, della detrazione Irpef al 36% su un massimo di 48mila euro in 10 anni, vorrei sapere se l'acquisto in proprio del pavimento può essere portato in detrazione nel totale dei 48.000 euro.
La risposta è affermativa. Ai sensi dell’articolo 1, commi 387-388 della legge 296/2006, la detrazione Irpef del 36% si applica anche per le spese sostenute e pagate con bonifico bancario o postale per l’acquisto dei materiali. In tal caso, però, deve sempre trattarsi di lavori di manutenzione straordinaria abilitati da Dia (dichiarazione di inizio attività) e non di semplice intervento di manutenzione ordinaria che non fruisce della detrazione del 36% (circolari 57/E e 121/E del 1998). In caso di acquisto del pavimento senza forniture dalla manodopera da parte del cedente l’Iva però si applica con l’aliquota del 20% invece del 10% (circolare 71/E del 2000).


Qui trovi una sorta di raccolta relativa al 36%
detrazioni agevolazioni ristrutturazioni 36%
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

Ciao a tutti.
Avrei bisogno anch'io di una consulenza in materia di "ristrutturazione 36%".
Nel corso del 2007 ho acquistato (e rogitato) un box registrato come "pertinenza della mia abitazione". Il costruttore mi ha riferito che per questo motivo, nella dichiarazione 730/2008 per il 2007, avrei potuto richiedere la detrazione del 36% del costo di costruzione del box da''imponibile Irpef e mi ha inviato
- una dichiarazione attestante il suddetto costo di costruzione
- una copia della concessione edilizia
e
- una copia della "comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione d'imposta ai fini Irpef" con i "Dati dell'immobile", i "Dati relativi alla documentazione", ma con la parte dei "Dati del dichiarante" non compilato.

Non ho capito, a questo punto, se devo compilare io quest'ultima parte e poi provvedere ad inviare il tutto all'Agenzia delle Entrate (Centro Operativo di Pescara - Via Rio Sparto 21 65100 Pescara) per poter poi poter richiedere la detrazione sul 730.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti a tutti
 
Riferimento: Ristrutturazione 36%

Esatto devi compilare il modulo di comunicazione e spedire a Pescara con raccomandata (senza ricevuta di ritorno).
Ringrazia il costruttore per il servizio reso, è raro che si attivino con tanta diligenza.
 
Alto