Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutt. immobili con vincolo storico

Gent. mi
mi accingo a compilare il quadro RP (Unico persone fisiche) per inserire le spese
sostenute per la ristrutturazione di un immobile con vincolo storico
Fin qui tutto bene...si fa per dire :mad: perchè, mi dicono (non ho riferimenti
normativi) che:

- oltre alle usuali aliquote di detrazione (41% e/o 36%) vi è un ulteriore aliquota di detrazione pari al 9.50% che andrebbe aggiunta al 41% e/o al 36%.

Premetto che il contribuente ha presentato regolare istanza al Centro Operativo di Pescara ed ha effettuato i pagamenti con bonifico e quanto altro
richiesto dalla norma ma...questa ulteriore aliquota proprio per me è nuova :dead:

Avete info in merito? Grazie in anticipo :yes2:


Ps. non so se l'argomento è stato già trattato e mi scusa sin d'ora se
ho doppiato la discussione :frusty:


Grazie e buone dichiarazioni a tutti
 
Riferimento: Ristrutt. immobili con vincolo storico

Gent. mi
mi accingo a compilare il quadro RP (Unico persone fisiche) per inserire le spese
sostenute per la ristrutturazione di un immobile con vincolo storico
Fin qui tutto bene...si fa per dire :mad: perchè, mi dicono (non ho riferimenti
normativi) che:

- oltre alle usuali aliquote di detrazione (41% e/o 36%) vi è un ulteriore aliquota di detrazione pari al 9.50% che andrebbe aggiunta al 41% e/o al 36%.

Premetto che il contribuente ha presentato regolare istanza al Centro Operativo di Pescara ed ha effettuato i pagamenti con bonifico e quanto altro
richiesto dalla norma ma...questa ulteriore aliquota proprio per me è nuova :dead:

Avete info in merito? Grazie in anticipo :yes2:


Ps. non so se l'argomento è stato già trattato e mi scusa sin d'ora se
ho doppiato la discussione :frusty:


Grazie e buone dichiarazioni a tutti
Ritengo tu faccia riferimento a Art. 15 DPR 917/86 Detrazione per oneri 1 comma lettera G.

Riporto:

g) le spese sostenute dai soggetti obbligati alla manutenzione, protezione o restauro delle cose vincolate ai sensi della legge 1° giugno 1939, n. 1089, e del decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, nella misura effettivamente rimasta a carico. La necessità delle spese, quando non siano obbligatorie per legge, deve risultare da apposita certificazione rilasciata dalla competente soprintendenza del Ministero per i beni culturali e ambientali, previo accertamento della loro congruità effettuato d'intesa con il competente ufficio del territorio del Ministero delle finanze. La detrazione non spetta in caso di mutamento di destinazione dei beni senza la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione per i beni culturali e ambientali, di mancato assolvimento degli obblighi di legge per consentire l'esercizio del diritto di prelazione dello Stato sui beni immobili e mobili vincolati e di tentata esportazione non autorizzata di questi ultimi. L'Amministrazione per i beni culturali ed ambientali dà immediata comunicazione al competente ufficio delle entrate del Ministero delle finanze delle violazioni che comportano la perdita del diritto alla detrazione; dalla data di ricevimento della comunicazione inizia a decorrere il termine per la rettifica della dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: Ristrutt. immobili con vincolo storico

Grazie Contabile :s-sault:

stavo cercando anche sul Memento Fiscale qualcosa a supporto di ciò

grazie, buon lavoro
 
Riferimento: Ristrutt. immobili con vincolo storico

Vedi istruzioni del quadro RP rigo E15/16/17 codice 21 :
....."pertanto fino ad un importo massimo di E.48000 le spese sostenute nel 2006 , per le quali si e' chesta la detrazione 36 o 41%, possono essere indicate anche in questo rigo nella misura del 50%. Le spese che superano i 48000 euro, per le quali spetta la detrazione 36/41% potranno essere riportate in questo rigo per il loro intero ammontare. ..........
L'importante che si sia in possesso di certificazione ai lavori rilasciata dalla competente sopraintendenza entro la data di presentazione della dichiarazione redditi.
 
Riferimento: Ristrutt. immobili con vincolo storico

Mi sono capitate diverse dichiarazioni con questa casistica. Le spese vanno inserite quando si riceve l'attestazione della congruità del lavoro...e questa di solito arriva anche un paio di anni dopo che i lavori siano stati svolti e le fatture pagate. Vanno comunque inserite solo nell'anno in cui si riceve la certificazione, e per l'intero ammontare certificato.
 
Alto