Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristampa registri 2009

Mari77

Utente
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà, in quanto dovrei apportare modifiche al bilancio 2009 e ripresentarlo; ripresentando anche l'Unico 2010. Il problema è che non so come procedere per la riapertura del bilancio e la richiusura al 31/12/2009, in quanto io ho già stampato tutti i registri. Oppure senza riapertura al 31/12 posso aggiungere le scritture da fare e richiuderlo sempre al 31/12? E per le stampe dei registri come si procede? Devo ristamparli in ritardo con le nuove scritture? Incorro in qualche sanzione? Scusate la confusione, spero di essermi spiegata, e sarei grata se qualcuno mi aiuta!!!
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Potresti chiamare la tua azienda di software e farti spiegare come si annullano le registrazione relative alla chiusura. Eseguire le nuove operazioni di registrazione e procedere nuovamente alla chiusura dei conti. Quindi stampi nuovi registri.
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Si, ma volevo sapere se la procedura corretta è
-dopo la chiusura che ho già fatto, la riapertura conti al 31/12 (faccio la scrittura e richiudo al 31/12),
-oppure come hai detto tu annullo la chiusura fatta e procedo con la scrittura e la chiusura al 31/12?
 
Riferimento: ristampa registri 2009

credete davvero che si possa cambiare facilmente un bilancio regolarmente approvato e depositato in camera di commercio? piacerebbe anche a me ma purtroppo non è così.... ;)
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Ti dispiacerebbe essere più chiara? Scusa ma con la mia scarsa esperienza potrei sbagliare!
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Annulla tutto e procedi di nuovo. Alla camera di commercio si presenta un nuovo bilancio, mica è un reato.
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Annulla tutto e procedi di nuovo. Alla camera di commercio si presenta un nuovo bilancio, mica è un reato.

No, Giovanni, non si sta parlando di codice penale bensì di codice civile e principi contabili.
Dal punto di vista pratico-operativo tutte le camere di commercio accettano i bilanci a rettifica dei precedenti per un semplice motivo: la moneta sonante :s-sault:. Infatti la ripresentazione dei bilanci di esercizio fuori termine comporta il pagamento di diritti, bolli e sanzioni :D (sai quante sono? A memoria ricordo oltre cinqucento euro per amministratore :dead:!) Quindi, benché il codice civile non parli di bilanci integrativi o a rettifica ma solo di delibere nulle o annullabili (dal giudice) e in particolare il c.c. all’art. 2216 quando parla di libro giornale dispone che “il libro giornale indichi giorno per giorno le operazioni relative all’esercizio dell’impresa” (basterebbe solo questo fatto a negare la rettifica delle scritture contabili chiuse in esercizio!), nella prassi è lecito parlare di bilanci integrativi o rettificativi.
E’ evidente che in questo caso si sta parlando di una dimenticanza commessa nell’esercizio 2009 in ordine a costi non dedotti. Che fare? Leggasi il principio contabile 29 a proposito di errori determinanti e non determinanti e il modo per poterli rettificare.
Eccone uno stralcio:
.....
C.IV.b.3. Correzione dei bilanci degli esercizi precedenti
In alcuni più rari casi, gli errori commessi in esercizi precedenti non solo rispondono alla definizione data in questo documento di errori determinanti, ma possono anche essere tali da rendere nulla o annullabile la delibera che ha approvato il bilancio.
Esula dallo scopo del presente documento, in quanto di natura esclusivamente giuridica, la trattazione delle circostanze in cui si dà luogo all'annullamento del bilancio. Giova tuttavia qui ricordare che, in tali casi, la
correzione di un errore commesso in precedenti esercizi avviene attraverso il rifacimento del bilancio dell’esercizio in cui è stato commesso l’errore, nonché, per il principio di continuità dei bilanci, di quelli successivi sui quali l'errore iniziale produca i suoi effetti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: ristampa registri 2009

Infatti la ripresentazione dei bilanci di esercizio fuori termine comporta il pagamento di diritti, bolli e sanzioni :D (sai quante sono? A memoria ricordo oltre cinqucento euro per amministratore e il modo per poterli rettificare.[/I]

Scusami Marica, ma leggendo le istruzioni sulle sanzioni per tardiva presentazione del bilancio sui siti delle CCIAA, mi sembra di capire che queste scattano qualora si presenti il bilancio oltre il limite dei 30 gg dall'assemblea di approvazione e non si riferiscono invece alla ripresentazione di un bilancio fuori termine (180 gg). Correggimi se sbaglio!!!
 
Riferimento: ristampa registri 2009

Scusami Marica, ma leggendo le istruzioni sulle sanzioni per tardiva presentazione del bilancio sui siti delle CCIAA, mi sembra di capire che queste scattano qualora si presenti il bilancio oltre il limite dei 30 gg dall'assemblea di approvazione e non si riferiscono invece alla ripresentazione di un bilancio fuori termine (180 gg). Correggimi se sbaglio!!!

Scrivimi in pvt la tua mail, ti invio il caso concreto che sicuramente ti servirà. Ciao
 
Alto