Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione locazione e comunicazione ad AdE

Buongiorno a tutti ed auguri !
Ho bisogno di un aiuto: tempo fa ho eredito un immobile sito in un comune lontano, locato da mio padre da 25 anni con un contratto libero.
Ho preso accordi con l'inquilino e dal 1/1 passiamo ad un contratto (già firmato) a canone concordato e cedolare secca.
Devo ora fare la risoluzione del precedente contratto, ma dalla sezione RLI dell'AdE non trovo l'attuale contratto, forse non hanno aggiornato gli archivi o risulta ancora a nome di mio padre, fatto sta che non posso fare la risoluzione online.
Secondo il sito AdE, devo quindi pagare la tassa di 67€ per la risoluzione via F24 ELIDE e, qui nasce il problema, comunicare la risoluzione con un RLI cartceo all'AdE dove fu registrato il contratto.
Come faccio a fare questa comunicazione da lontano? Hanno una PEC, un indirizzo a cui fare una raccomandata? E proprio obbligatoria questa comunicazione o basta il pagamento?
Grazie a chi mi potrà dedicare un minuto
 
Dovresti prima fare un rli di subentro per successione, e poi , se la scadenza di quest'anno non coincide con un quadriennio, fare rli risoluzione pagando i 67 euro
 
Dovresti prima fare un rli di subentro per successione, e poi , se la scadenza di quest'anno non coincide con un quadriennio, fare rli risoluzione pagando i 67 euro

Grazie innanzitutto della risposta.
Il quadriennio scadeva nel 2021, ma di comune accordo abbiamo eliminato il vecchio contratto ed applicato quello nuovo, più conveniente per entrambi.
Il nuovo a canone concordato decorre dal 01/01/2019 e devo quindi far terminare il vecchio al 31/12, non credo più di avere i tempi tecnici per fare quanto giustamente mi consigliavi, cosa che forse avrei dovuto fare l'anno scorso quando ho eredito l'immobile.
Il problema è che mi trovo sotto scacco: devo comunicare la risoluzione (e subito dopo inserire via RLI web il nuovo contratto) ma non so come inoltrarla ... inoltre, alla luce del consiglio che mi hai dato, non avendo mai fatto una RLI di subentro, devo pure sperare che la riconoscano visto che non risulto parte in causa nel contratto originario ...
 
Ultima modifica:
Ribadisco
Dovresti prima fare un rli di subentro per successione, e poi , se la scadenza di quest'anno non coincide con un quadriennio, fare rli risoluzione pagando i 67 euro
Comunicare il subentro per successione a favore di uno che non è parte del contratto è normale e farlo solo adesso non ci son problemi...non son previsti ne versamenti e nemmeno sanzioni che io sappia...
se vuoi questa è la strada da seguire...se non vuoi seguirla io non posso esserti di aiuto....
 
Ribadisco

Comunicare il subentro per successione a favore di uno che non è parte del contratto è normale e farlo solo adesso non ci son problemi...non son previsti ne versamenti e nemmeno sanzioni che io sappia...
se vuoi questa è la strada da seguire...se non vuoi seguirla io non posso esserti di aiuto....

Scusami, ovviamente non intendevo questo ! Anzi, ti ringrazio ancora una volta del consiglio.
Quello che volevo dire è: se ho capito bene la sequenza è RLI subentro --> RLI risoluzione --> RLI nuovo contratto
Oltre al problema dei tempi stretti, ho però sempre il problema di come inoltrare questi RLI ad AdE visto che via web non si può.
Il sito AdE dice di andare all'ufficio dove 25 anni mio padre registrò il contratto, che ovviamente io ignoro quale sia, ma se è nello stesso comune dell'immobile locate significa che è a 400km da casa mia ...
 
L'ufficio dove registrato 25 anni sarà quello dove tu ora devi registrare i nuovo contratto e quindi dovresti saperlo anche facendo il nuovo telematicamente....normalmente quello attuale ha assorbito quelli vecchi soppressi del territorio di riferimento che trovi sul vecchio contratto registrato....
400 km penso tu possa spedirlo per posta allegando anche copia carta identita...oppure puoi anche chiedere un favore all'inquilino se te lo porta lui con delega...oppure prova al tuo ufficio ade se te lo accettano e poi lo inoltrano loro all'ufficio competente...
 
Grazie di tutti i consigli, aggiungo qualche info, magari utile a chi leggerà in futuro questo post.
Dal sito AdE, sezione RLI adempimenti successivi, non mi trova il contratto ricercando per codice identificativo e coi codici fiscali degli attori coinvolti, anche inserendo "soggetto subentrato" come tipo di richiedente.
Il codice identificativo inserito è quello che la stessa AdE mi propone dalla sezione "Ricerca codice identificativo del contratto di locazione", inserendo gli estremi del contratto, ed è quello che ho usato in questi anni sugli F24 di rinnovo.
Bene.
Da RLI, se però cerco il contratto inserendo gli estremi del contratto invece che il codice identificativo, mi trova il contratto e mi dà l'opzione per la risoluzione.
Mi sembra assurdo, ma almeno a me ha funzionato così.
Spero solo che mi farà condurre in porto la risoluzione senza problemi ...

Un saluto a tutti ed auguri di buon anno.
 
Alto