Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione di contratto e bollo motorino

Aikman

Utente
Salve a tutti, è il mio primo messaggio, mi sono iscritto apposta per un consiglio da qualcuno esperto in materia.

Ho acquistato uno scooter nel 2005. A causa di gravi vizi ho ottenuto nel 2007 dal giudice di pace sentenza di risoluzione del contratto. Ai fini civili è come dire che non sono mai stato proprietario del veicolo.

Adesso la Regione mi chiede il pagamento dell'annualità del bollo 2005/2006: ho inviato la sentenza di risoluzione, ma mi sono visto rispondere che è irrilevante. Vorrei fare ricorso in commissione tributaria, ma prima vorrei sapere se c'è qualcuno che ne sa qualcosa.

Grazie in anticipo

Aik
 
Riferimento: Risoluzione di contratto e bollo motorino

La questione è più civilistica che fiscale, ma mi butto comunque.
La discriminante a mio parere è la data di effetto della sentenza e cioè da quando non vale il contratto.
Se l'atto è stato considerato nullo dall'origine allora è come non sia mai esistito, per cui non sei mai stato proprietario quindi il bollo, che è tassa di possesso, non è da te dovuta.
Ma tu parli di risoluzione del contratto senza specificare i motivi, è quindi difficile dire se ha effetto retroattivo e comunque a mio parere lo avrebbe solo tra le parti e non ritengo possa pregiudicare i diritti acquistati dai terzi, tra cui direi anche il diritto della pubblica amministrazione ad incassare il bollo.
Mi pare materia per un legale al quale consiglio di chiedere prima di imbarcarsi in una campagna fallimentare.
 
Riferimento: Risoluzione di contratto e bollo motorino

Purtroppo, per te, il cosiddetto bollo è in realtà una tassa di possesso, quindi la regione chiede correttamente il pagamento anche perchè, alle varie scadenze, non avevi la certezza che il giudice ti avrebbe dato ragione. Occorre vedere se in sentenza il giudice ha condannato il venditore al risarcimento, se ciò non è riportato in sentenza, la tassa di possesso rimane a tuo carico perchè lo scooter era in tuo "possesso".
 
Alto