Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risoluzione anticipata del contratto di locazione da parte dell'inquillino

Buona sera
P.f. potreste dirmi se le 67 € che sono da pagare per la risoluzione anticipata
del contratto di locazione sono a carico dell'inquillino (è lui che ha disdetto il
contratto) o se anche il proprietario ne paga il 50%.
Inoltre non so come comportarmi ca. l'imposta (2%) sull'affitto. Il contratto disdetto era stato stipulato il 15 Ottobre 2006 mentre l'inquillino lascerà la casa il 15 Novembre 2009 . Ho pagato la tassa del 2% dal 15/10/08 al 15/10/09 - come mi comporto per il mese "eccedente" ?

Grazie mille e un cordiale saluto - Christine
 
Riferimento: risoluzione anticipata del contratto di locazione da parte dell'inquilli

L'imposta di registro per la prima e le successive annualità è dovuta in parti uguali, si presume che lo sia anche quella relativa all'anticipata risoluzione salvo il caso in cui nel contratto sia specificato che in caso di esercizio del diritto di risoluzione anticipata da parte dell'inquilino tale imposta sia totalmente a suo carico.
L'imposta di registro 2% va versata anticipatamente sul canone previsto dal contratto, in questo caso il contratto finisce fra un mese, quindi pagate solo il 2% di una mensilità.
Saluti.
 
Riferimento: risoluzione anticipata del contratto di locazione da parte dell'inquilli

Per un caso analogo a suo tempo avevo chiesto informazioni allo sportello dell'AdE e mi hanno risposto che dovevo pagare l'imposta di registro per l'intera annualità indipendentemente che l'affitto si protraesse solo per un mese.
 
Alto