Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risoluzione affitto d'azienda

Ricoemme

Utente
salve a tutti, sicuramente a qualcuno di voi sarà capitato, ma nel forum non mi sembra un argomento trattato;
in caso di risoluzione anticipata di un contratto di affitto d'azienda:
1. in che misura va pagata l'imposta di registro?
2. è necessario ricorrere al notaio oppure registrare una scrittura privata non autenticata ?
grazie a chiunque voglia rispondere
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

Il contratto originario quando è stato stipulato e con che forma (atto notarile o scrittura privata registrata)?
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

la situazione è questa:
una persona fisica ha stipulato (dal notaio) un contratto di affitto azienda nell'anno 2006, con una società X. poi nell'anno 2009 la stessa persona fisica ha chiuso i rapporti con la società X senza registrare o pagare nulla ed ha stipulato dal notaio un'altro contratto di affitto con un'altra società Y.
il dubbio è relativo al primo contratto di affitto che secondo me andrebbe risolto ma è possibile non spendere ulteriori soldi dal notaio?

grazie mille
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

Chi concede in affitto l'azienda: la persona fisica o la società?
Comunque, ai fini di ottenere la risposta se occorre andare dal notaio oppure no, il mio parere è che purtroppo non puoi esimerti dall'andare dal notaio e non puoi affittare a terzi una azienda se prima non risolvi il precedente contratto di locazione.
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

grazie nicoletta del tuo parere, anche io la penso come te, tuttavia è il notaio che avrebbo dovuto porre all'attenzione il problema !!
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

Concordo con Nicoletta. Se si sta parlando di un'impresa commerciale (art. 2195 c.c.) l'art. 2556 del c.c. chiaramente dispone che l'atto di disposizione dell'azienda deve essere fatto con atto pubblico o con scrittura privata autenticata per poter essere depositato per l'iscrizione al registro delle imprese. Nel caso di risoluzione anticipata, il godimento dell'azienda ritorna in capo al proprietario e quindi trattandosi di (ri)trasferimendo di azienda richiede l'intervento del notaio.
ciao
 
Riferimento: risoluzione affitto d'azienda

Mi sono capitati piu casi di affitto di azienda risolti anticipatamente; nessun notaio in fase di stipula del nuovo affitto ha creato problemi quando abbiamo
esibito come risoluzione la semplice raccomandata dell'affittuario; idem per il
comune.
 
Alto