Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISOLTO - Software RedditiOnline PF 2024 + ISA problema

Buongiorno a tutti,
ho anche io lo stesso vostro problema. Ho seguito i suggerimenti di max_prof per arrivare alla definizione degli F24 con la ripartizione delle rate da pagare. Quindi ho reinserito gli ISA, svuotato il campo RE! - Col.2 e riconfermato il tutto fino alla generazione dell'errore riportato in questo forum.
Lunedì scorso, 27 maggio, ho chiamato il centro assistenza dell'agenzia delle entrate. 2 ore di spiegazioni del problema! e alla fine ho inviato file della dichiarazione (che si recupera nel percorso /%home%/UnicoOnline/RPF24/DIC/ (lavoro in ambiente Linux), il file è <codice fiscale>.zip . Oltre a questo file ho inviato anche uno screenshot dell'errore, il file eseguibile che richiama il software della dichiarazione redditi 2024 e lo screenshot dello splash di apertura dell'applicativo. Ho ritenuto di inviare tutta questa documentazione, in quanto l'addetto che i ha assistito è riuscito a capire dopo le 2 ore che sono persona fisica, tenuto a presentare gli ISA e che utilizzo il software della dichiarazione redditi 2024 online.
Appena mi scrivono o mi contattano con una (spero) soluzione, vi farò sapere. A differenza di quanto hanno segnalato a CB52, a me non hanno palesato un possibile errore del software ne tantomeno una possibile data in cui metteranno a disposizione il link al software corretto.
Incrocio le dita
 
Grazie @Fabri64 per l'aggiornamento!
Da quanto si legge sul sito AdE entro il 15 giugno devono rilasciare un aggiornamento per allinearlo con il nuovo istituto del CPB. Questo spero creerà la condizione perchè mettano mano anche al software Redditi PF2024 che dovrà accogliere tale implementazione.
Il primo che ha info vince un punteggio 10 ISA :cool:
Questo thread sta diventando un debugging per SOGEI, se qualcuno solo potesse farglielo arrivare avremmo forse già risolto.;)

1716974337206.png
 
Grazie Max per avere riportato l'avviso presente sull apagina d dove è possibile scaricare il softwareper gli ISA. COncordo che se Sogei leggesse il nostro thread avrebbe più che buoni spunti per risolvere il problema. Visto anche il fatto che i modulo di controllo ISA 2024 è già disponibile come aggiornamento per il Desktop Telematico. Vediamo chi vince il 10 per gli ISA :)
 
Rispondo a Fabri 64 e prof.Max: il consulente tecnico che mi ha ricontattata per le mie webmail su questo problema, conferma quello che dice prof. Max cioè di aspettare la versione aggiornata del software redditi 2024 e pure il tuo ISA, speriamo entro il 15 giugno come è scritto almeno per l'ISA, ma che a riguardo dovrebbe uscire prima una comunicazione di avviso. Certo è che senza questi aggiornamenti sarà impossibile inviare la dichiarazione in modo corretto, cioè col campo nullo del RE1 col 2 ed allegando file txt isa. Il consulente mi ha consigliata di generare in futuro nuovamente questo file txt degli ISA, cioè di rifarlo dopo l'aggiornamento e poi di reimportarlo. Speriamo bene
 
@mfernanda sicuramente entro il 15 ottobre 2024 (scadenza per trasmissione redditi PF 2024 in telematico) faranno uscire il software, ma il cortocircuito è per chi deve calcolare le tasse entro il 1 luglio usando i software AdE. Non capisco la ratio di fare un rilascio di un software non utilizzabile dai soggetti ISA. Misteri... ma meglio non farsi troppe domande. Manteniamo costruttivo il thread :)
 
Aggiornamento sul nostro problema: anche se è uscito l'aggiornamento del software Redditi PF2024 versione 1.1.0 del 30 maggio ancora compare lo stesso avviso e non genera il file rpf; pertanto come diceva il prof.Max bisogna attendere l'aggiornamento del software Il tuo ISA con la proposta di CPB. Il mio sconforto nasce per il tempo che noi poveri professionisti perdiamo per capire ogni volta dove è che abbiamo sbagliato, quando invece l'errore è il loro....o più che errore la mancanza di comunicazione corretta, giacchè in italiano la dicitura "I contribuenti potenzialmente interessati a tale nuovo istituto possono, pertanto, attendere il rilascio della versione aggiornata del software..." doveva essere sostituita con DEVONO attendere e non possono!Screenshot 2024-05-30 alle 19.29.28.png
 
Grazie mfernanda, armiaoci di santa pazienza. Tra l'altro ieri, su diversi telegiornali, è stata riportata l'insurrezione dell'ordine dei commercialisti proprio sul tema redditi 2024, ma vedo dalla tua esperienza che ancora siamo lontani dalla soluzione definitiva. Forse l'acronima AdE si addice più ai poemi dell'antica Grecia visto il luogo che rappresentava. Ma la nostra AdE è ben oltre i miti greci :D.
 
Confermo @mfernanda il problema dei controlli ISA non è stato risolto con la release 1.1.0 del 30/05/2024. Anche io ho appena provato a chiudere RX anche rigenerando ISA ma nulla stesso identico errore che ho segnalato ad inizio thread. Forse è un test, ci prendono per sfinimento.
1717100576023.png
Sul bugfix di release su sito AdE non trattano infatti di questo bug. Come dice @Fabri64 armiamoci di santa pazienza. Restiamo costruttivi :cool:
1717100377272.png
 
COnfermo anche io che il problema non è stato ancora risolto e gli eseguibili per installare sul proprio computer Il Tuo ISA 2024 sono ancora quelli di aprile. Quindi siamo ancora in alto mare e dobbiamo attendere la nuova versione ISA 2024. A rigor di Logica la correzione del software ISA dovrebbe risolvere il problema del CPB (come ancora riportato sul sito dell'Agenzia, ma non credo risolva il problema dei controlli ISA della dichiarazione dei redditi. Il modulo che esegue il controllo, credo sia una funzionalità sul server dove gira il programma RPF24 e la cosa strana è che il modulo da aggiornare dentro Desktop Telematico è già stato fornito. Quindi non riesco a capire perchè, dato che il modulo di controllo esiste, non possa venire utilizzato. Tra l'altro il consulente che ho contattato telefonicamente e via mail epr spiegare il problema non mi ha ancora dato alcuna risposta. Lunedì tornerò alla carica per chiedere aggiornamenti e per gli ISA credo che si dovrà verificare ogni giorno se hanno messo a disposizione il nuovo eseguibile epr installare la nuova versione del software.
 
Qualcuno ha riscontrato qualche problema nell'aggiornare i controlli nel descktop telematico ? Io ho questo messaggio di errore :
 

Allegati

  • errore.jpg
    errore.jpg
    16,2 KB · Visite: 5
Alto