Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISOLTO - Software RedditiOnline PF 2024 + ISA problema

max_prof

Utente
1715336814098.png

Problema riscontrato nella chiusura dell'ultimo quadro RX.
- Compilato tutti quadri
- Quadro RE1 - Col 2 (non devo inserire cause di esclusione ISA)
- Importato dati ISA generati da "Il Tuo ISa 2024" (file trasferito_isa_2024.txt)
Al momento di confermare il quadro RX su Software RedditiOnline PF 2024 (versione 1.00 del 06/05/2024) appare il messaggio seguente:
[Campo: RE 1 - Col.2]
Il modulo di controllo dei record relativi all'ISA non è ancora disponibile, non è pertanto possibile eseguire il controllo completo della dichiarazione.


Letta così sembrerebbe che il modulo di controllo degli ISA non sia ancora pronto sebbene su desktop telematico sembri presente.

1715338794437.png

Qualcuno ha risolto? Ho memoria di qualcosa del genere negli anni passati ma mi chiedevo se avessero poi risolto entro la scadenza del primo versamento. Grazie
 
Ultima modifica:
Ho capito il problema del software RPF24: per me che sono obbligato ad allegare gli ISA non va compilata la colonna 2 del campo RE1 che indica il codice delle cause di esclusione. Ho provato infatti a compilare questa casella- ma ripeto IO NON DEVO FARLO- e solo a quel punto il quadro RX si chiude e genera il file estensione rpf con l’avviso che però questo verrà scartato in quanto risultano allegati gli isa. Dunque il problema è assolutamente del programma in quanto io non posso inviare la dichiarazione senza isa, non essendo un soggetto escluso, ma il file rpf per l’invio VIENE GENERATO SOLO SE si compila per forza la colonna 2 del campo RE1. Dunque ancora oggi 21 maggio questa anomalia dell'obbligo di compilazione di questa casella è rimasta , aspetto conferme per questo problema
 
Al telefono spesso non sono competenti e rimandano l'errore alla nostra sbagliata compilazione dei quadri, cosa non vera. Io ho già fatto una prima webmail dove dicevano di aspettare l'aggiornamento del software al 20 maggio, ne ho fatta una seconda e vi dirò la risposta ma se non si risolve secondo me dovremmo far fare un articolo per questo problema direttamente a FISCO E TASSE segnalandone l'importanza. In pratica tutti quelli che devono allegare gli Isa non potranno inviare la dichiarazione! L'anno precedente questo software aveva il problema di caricamento del file rpf della precompilata, problema ben meno grave secondo me!
 
Mi ha appena chiamata un consulente tecnico agenzia entrate, adesso invio a lui tutta la documentazione con i file per dimostrare l'errore del software e farò sapere come verrà risolto
 
Ho appena chiamato l'AE e mi hanno confermato che ci sono stati taluni problemi che sono in via di risoluzione, incluso quello da noi segnalato. Dovremo aspettare almeno 10 giorni, poi se il problema persiste conviene richiamare. Quello che ho capito, essendo qualche anno che invio la dichiarazione senza problemi, è che non è un problema nostro ma del software di controllo dell'AE.
 
Sì confermo, mi ha richiamata il consulente tecnico dell'ADE. Conferma che va testato il software con il file che gli ho inviato della mia dichiarazione a dimostrazione della falla del software sul campo RE1 colonna 2, che per i titolari di partita iva soggetti ad ISA non va compilato, ma senza questa compilazione non si genera il file rpf da inviare. Appena ho notizie a riguardo avviso su questo forum. Speriamo nella soluzione corretta
 
Anche io ho telefonato già due settimane or sono.
Mi confermano che è necessario attendere un aggiornamento della versione 1.0.0 del 6 maggio 2024.
Segnalo che la trasmissione deve avvenire entro entro il 15 ottobre 2024, ma poiché il 1 luglio 2024 è il termine per il versamento del saldo delle imposte relative al 2023 e del primo acconto per il 2024 se dovete generare F24 attraverso il software Redditi PF consiglio temporaneamente se non volete aspettare l'aggiornamento (a vostro rischio e pericolo) di:
- Per il campo RE1- Col2 usare una causale di esclusione (ad esempio 04) 1716451054175.png

- non allegare ISA, se lo avete allegato rimuovetelo.
1716451101157.png
- chiudere il quadro RX
- preparare F24
1716451152726.png

- Non trasmettete ovviamente alcun file RPF, aspettate l'aggiornamento del software che spero arrivi prima del 30 giugno 2024, caricate ISA con il relativo aggiornamento CPB (non entro nel merito dell'istituzione di questa opzione).

Anche per il software "Il tuo ISA 2024" è necessario aspettare un aggiornamento (presunto rilascio entro il 15 giugno 2024) perchè la versione 1.0.0 del 29 aprile 2024 non ha le componenti necessarie per il calcolo della proposta di Concordato preventivo biennale (CPB). Quindi tecnicamente i pezzi mancanti ad oggi 23 maggio 2024 sono due.

Se dalla dichiarazione "tacconata" fatta ai soli fini della generazione F24 emerge un credito ovviamente il problema è ancora più complesso, perchè il D.L. 124/2019 ha esteso ai crediti IRPEF le regole restrittive riguardo la preventiva presentazione della dichiarazione, già applicabili ai fini Iva.

Nello specifico per i crediti erariali di importo superiore a 5.000 euro, l’utilizzo in compensazione “orizzontale” ad esempio per pagare entro fine giugno la prima rata della cassa professionale, è possibile solo 10 giorni dopo aver trasmesso telematicamente la relativa dichiarazione dalla quale gli stessi traggono origine.

Che fatica però...
 
Ultima modifica:
Alto