Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscossione utenze LIS.IP

Salve
Un Bar in contabilità ordinaria incassa le varie utenze LIS IP.
Il titolare del Bar versa gli incassi in banca insieme ai corrispettivi giornalieri relativi all'esercizio senza distinguere gli uni dagli altri.
Ogni mese la LIS IP rimette l'estratto conto del suo credito detratto dell'aggio per il ricevitore,
La Banca con pagamento preautorizzato rimette la somma alla LIS.IP.
Come debbo procedere alla registrazione in prima nota considerando che gli incassi vanno annotati nei corrispettivi versati in banca senza alcun riferimento che trattansi di incasso utenze?
Come far chiudere i conti?
Spero di aver saputo spiegare il problema.
Grazie a chi mi darà dei dettagli in merito.
 
Salve
Un Bar in contabilità ordinaria incassa le varie utenze LIS IP.
Il titolare del Bar versa gli incassi in banca insieme ai corrispettivi giornalieri relativi all'esercizio senza distinguere gli uni dagli altri.
Ogni mese la LIS IP rimette l'estratto conto del suo credito detratto dell'aggio per il ricevitore,
La Banca con pagamento preautorizzato rimette la somma alla LIS.IP.
Come debbo procedere alla registrazione in prima nota considerando che gli incassi vanno annotati nei corrispettivi versati in banca senza alcun riferimento che trattansi di incasso utenze?
Come far chiudere i conti?
Spero di aver saputo spiegare il problema.
Grazie a chi mi darà dei dettagli in merito.

Ciao Lino, non sono esperto in materia però mi sembra di capire che LIS.IP. non emetta/riceva alcuna fattura sia per le proprie spettanze che per l'aggio del bar/ricevitore.
Io farei
BANCA @ CORRISPETTIVI per gli incassi
SPESE SERVIZI (INCASSO?) @ BANCA per gli oneri LIS.IP.

Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
Difatti la LIS.IP periodicamente emette un estratto conto da dove si rileva il proprio credito al netto dell'aggio al ricevitore cui segue il pagamento da parte della Banca.
Io fino ad oggi ho registrato così:
Banca @ cassa (incassi corrispettivi)
Debito Lis IP @ a diversi :
a banca (restituzione incasso utenze)
a ricavi per aggio
Però facendo queste scritture alla fine mi trovo l'importo versato alla LIS,IP solo in dare.
Mi sfugge qualcosa?
 
Ciao Gianni
Difatti la LIS.IP periodicamente emette un estratto conto da dove si rileva il proprio credito al netto dell'aggio al ricevitore cui segue il pagamento da parte della Banca.
Io fino ad oggi ho registrato così:
Banca @ cassa (incassi corrispettivi)
Debito Lis IP @ a diversi :
a banca (restituzione incasso utenze)
a ricavi per aggio
Però facendo queste scritture alla fine mi trovo l'importo versato alla LIS,IP solo in dare.
Mi sfugge qualcosa?

Ciao Lino, ti confermo la mia impostazione - per quanto attiene le tue scritture:

1) Banca @ cassa - rilevi l'accredito sul c/c con contestuale uscita dalla cassa: non accendi il ricavo?
2) Debito LIS.IP. in dare - se rilevi un debito in dare, dov'è la voce di costo in contropartita?

Se ci fossero le fatture da ambo le parti, a costo corrisponde debito - a ricavo corrisponde credito; qui non ci sono fatture, quindi il ricavo andrà in cassa (banca) - al contrario il costo determinerà una diminuzione del c/c.
Questo a mio parere.
Ciao - Gianni
 
Alto