Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riscossione Tarsu

mara82

Utente
Salve a tutti,
il mio Comune provvede alla riscossione della Tarsu attraverso un avviso di pagamento da parte del concessionario della riscossione (EQUITALIA). I miei dubbi sono i seguenti:

1. L'avviso di pagamento può essere considerato già un ruolo?
2. Nel caso in cui un contribuente non paga quanto riportato sull'avviso di pagamento è legittimo che riceva subito la cartella esattoriale senza notifica preventiva dell'avviso di accertamento?
3. E' possibile impugnare direttamente l'avviso di pagamento?

Grazie tante e serene festività a tutti voi.
Mara
 
Riferimento: riscossione Tarsu

L'avviso di pagamento dovrebbe corrispondere ad un avviso di liquidazione, cioè alla richiesta di un pagamento basato su elementi certi quali ad esempio una dichiarazione dell'interessato della superficie sulla quale pagare la TARSU.
Tale avviso è secondo me impugnabile nei 60 giorni davanti alla Commissione Tributaria.
La mancata impugnazione ed il mancato pagamento porteranno al ruolo essattoriale con relativa notifica di cartella che non è impugnabile nel merito bensì per errori formali propri.
 
Ultima modifica:
Riferimento: riscossione Tarsu

Secondo la mia esperienza i contenziosi TARSU si risolvono in autotutela (anche dopo il termine dei 60 giorni per fare ricorso). Se sono s'intende pagare quanto richiesto nell'avviso di pagamento conviene comunque contattare si da subito l'Ufficio per sistemare la posizione.
 
Riferimento: riscossione Tarsu

Grazie tante. Effettivamente a differenza dell'ici ricordavo che per la riscossione della Tarsu non ci fosse nessun avviso di accertamento.
 
Alto