Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscossione dei canoni di locazione da parte degli eredi, obbligo di dichiararli?

Due coniugi avevano dato in locazione un immobile di proprietà (possesso in parti uguali). Nel dicembre 2011, viene a mancare uno dei due coniugi, nel 2012, il coniuge superstite continua "da solo" a riscuotere i canoni di locazione dell'unità abitativa data in locazione. La successione viene aperta quasi un anno dopo nel novembre 2012. Con la successione, gli erede del de cuius rinunciano all'eredità e il coniuge superstite diventa l'erede universale dei beni. A questo punto vi chiedo il tempo che è intercorso tra la morte del soggetto e l'apertura dell'eredità i canoni di locazione non dovevano essere ripartiti tra tutti gli eredi cioè moglie e figli ma soprattutto quest'ultimi non hanno l'obbligo di inserirli in dichiarazione anche se materialmente sono stati incassati solo dal coniuge superstite.
 
La rinuncia all'eredità ha efficacia retroattiva, quindi va bene la dichiarazione del 100% da parte del coniuge superstite. Però per sicurezza senti un notaio.
All'Ade va poi inviata una semplice comunicazione indicando la variazione della titolarità del contratto di locazione.
 
visto che ormai siamo nel 2013, e la locazione si riferiva al 2012, penso che non sia più necessario comunicare la variazione all'Ade che ne pensi ?
Ciao.
 
Alto