Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risconti attivi

dani1983

Utente
Salve a tutti,
vorrei un aiuto in merito alle registrazioni dei risconti attivi.
In data luglio 2008 pago una assicurazione, faccio la registrazione del pagamento e poi al 31/12/2008 faccio la registrazione del risconto attivo con la scrittura:
RISCONTI ATTIVI a ASSICURAZIONE per l'importo di competenza dell'esercizio successivo.
Al 01/01/2009 devo fare la scrittura:
ASSICURAZIONE a RISCONTI ATTIVI per l'importo di competenza dell'anno in corso oppure no?
Perchè il programma al momento che faccio la chiusura annuale mi crea una scrittura:
BILANCIO DI APERTURA a RISCONTI ATTIVI.

Mi trovo così 2 volte l'importo in Avere dei Risconti Attivi.
Cosa si deve fare?????:confused::confused:

Risposte urgentiiiiiii!!!!

Grazie mille
Daniela:confused:
 
Riferimento: Risconti attivi

Tu dici:
Perchè il programma al momento che faccio la chiusura annuale mi crea una scrittura:
BILANCIO DI APERTURA a RISCONTI ATTIVI.
In sede di chiusura dovrebbe usare Bilancio di chiusura

Poi in sede di apertura dovrebbe fare la scrittura "Risconti attivi a Bilancio di apertura". Dopo tu storni i risconti.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Risconti attivi

Si'.
Al 31/12/2009 storni il costo anticipato ma non di competenza 2009, e fai: risconti attivi a assicurazione
Al 01/01/2010 integri il costo pagato anticipatamente ma di competenza del 2010 e fai: assicurazione a risconti attivi.
Le scritture di chiusura e di apertura non incidono; servono, diciamo, per "bilanciare" le varie poste del Conto economico e dello stato patrimoniale.
Ciao.
 
Alto