Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISCHI DEL CONDUCENTE in RC auto

francel

Utente
Il premio RC AUTO comprende anche il premio che si paga per i rischi del conducente, premio che è parzialmente detraibile. Considerato questa possibile detrazione, l’importo del premio per i rischi del conducente fiscalmente deve essere scorporato dall’importo totale pagato per la RCA? (Come si faceva per il contributo S.S.N. prima che questo tributo fosse reso INDEDUCIBILE, anche se il contributo SSN era deducibile, mentre il premio rischi conducente è solo detraibile e solo parzialmente).
Mi piacerebbe avere il parere di un esperto.
Grazie
 
Solitamente la polizza per i rischi del conducente è una polizza a parte, ed è indicato l'importo detraibile. Inoltre trattandosi di una polizza rischi e non di RCA non dovrebbe contenere la quota SSN, se non vado errato.
Saluti.
 
Alla c.a. sig. ROCCO
La mia polizza RCA è unica e contiene sia la quota SSN sia la quota RISCHI del Conducente: dalla tua risposta deduco che prima di contabilizzare l'importo della polizza RCA DEVO SCORPORARE la quota intera relativa a rischi del conducente (quota che poi dovrei parzialmente detrarre per il 19%, mentre la parte non detraibile resterebbe a mio carico nel senso che non posso contabilizzarla fra le spese). Ho capito correttamente la tua risposta?
Cordiali saluti
 
Ti rivolgo io una domanda: stiamo parlando di premio assicurativo da contabilizzare oppure no? Dunque riferito ad autovettura aziendale?
 
In tal caso il costo sostenuto per il premio ass.vo, ivi incluso quello relativo ai rischi del conducente, va dedotto ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo. Pertanto: 1) il contributo SSN è fiscalmente indeducibile e va ripreso a tassazione nel mod. UNICO; 2) la restante parte del premio è deducibile in ragione del 20% per cui l'80% va ripreso a tassazione nel mod. UNICO.
Ad es. costo sostenuto 100 di cui 5 per contributo SSN, 20 per rischio conducente e 75 per RCA.
Il costo deducibile sarà pari 19 dato da: (100-5)x20% mentre 81 sarà indeducibile ed è dato dal contributo SSN di 5 e dall'80% di 95, pari a 76.
Saluti.
 
Si, è quello che ho fatto finora, ma attualmente la Società assicuratrice trasmette al fisco la quota detraibile del costo Rischi del conducente (detraibile solo per il 19%). Nell'UNICO precompilato, quadro RE, mi trovo indicato un importo (che nel mio caso è del 67% dell'importo del premio per Rischi del conducente indicato in polizza) che io non ho mai indicato prima in Unico. Se non scorporassi dal totale della polizza il costo per Rischi del conducente sarebbe come considerarlo due volte: una volta totalmente con la polizza e una seconda volta, solo per il 67%, con l'inserimento nella detraibilità per il 19%.
Si tratta di importi ridicoli (almeno nel mio caso), però mi piacerebbe conoscere la strada giusta per la contabilizzazione.
Cordiali saluti
 
Se il costo sostenuto per il premio assicurativo è da intendersi inerente all'attività professionale, come pare di capire, allora ritengo che vada contabilizzato come da me indicato.
In caso contrario il costo sarà fiscalmente indeducibile e il contribuente procederà ad inserire nel quadro RP del mod. UNICO l'onere detraibile rappresentato dalla quota parte del premio relativo al rischio conducente.
Saluti.
 
Il rischio è legato ad una polizza utilizzata da un professionista, quindi è inerente all'attività professionale, però se facessi come da te indicato dovrei cancellare in UNICO precompilato la quota detraibile del premio Rischi conducente e non so se questo sia corretto in quanto è uno stato di cose segnalato dall'assicurazione. E' un dilemma, ma non so se c'è soluzione.
Cordiali saluti
 
Alto