Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto parziale TFR fondo pensione

Roby64

Utente
Ciao,

ho un quesito che riguarda il punto 221 del CU 2015. Nel 2014 ho goduto della detrazione per coniuge a carico essendo mia moglie disoccupata. Lo stesso anno però lei ha chiesto al fondo al quale aveva destinato il TFR, un anticipo di liquidazione pari a ca. 4mila € avendone maturato i requisiti (disoccupata da più di due anni).

Il fondo pensione ha ora inviato un CU 2015 indicando tale liquidazione come "reddito assoggettato a ritenuta a titolo di imposta", punto 221 del CU (con relativa irpef trattenuta al punto 222). Ma è un reddito assimilato al TFR e quindi soggetto a tassazione separata che non và indicato nel 730? Oppure è un reddito effettivo e quindi supera il limite di 2800€ per ritenere a carico il coniuge?
In quest'ultimo caso devo quindi dichiarare nel 730 il coniuge non a carico, con il conseguente ricalcolo delle detrazioni spettanti?
In quale sezione del 730 si dichiara tale reddito?

Grazie per le risposte
 
se il reddito è stato assoggettato a ritenuta a titolo d'imposta significa che quel reddito ha esaurito la sua obbligazione tributaria e quindi non va dichiarato.
se poi il coniuge rimanga a carico ho qualche dubbio e sarebbe utile sentire altri pareri.
ciao
 
Ciao, credo anche io che non persista l'obbligo di dichiarazione.
Il nodo della questione è appunto se mia moglie per l'anno considerato è da ritenere a carico o meno. Se si come faccio ad esempio a recuperare gli oneri da lei sostenuti (es. spese mediche) ?
 
Ho trovato un po' di info in rete: il reddito assoggettato a ritenuta a titolo d'imposta è un reddito "a tassazione separata". In quanto tale non concorre a formare il reddito complessivo del soggetto percettore. Quindi se il coniuge non possiede altri redditi è da considerare a carico anche se ha percepito questo reddito in misura superiore a € 2850.
 
Alto