Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riscatto leasing immobilare

barbarar

Utente
buonasera, vorrei porvi il seguente quesito:
Acquisto un immobile commerciale con la formula del leasing immobiliare. Al pagamento del riscatto decido di non intestarlo all'attività che ha pagato ( e detratto) tutte le quote, ma al privato (che comunque è il titolare della ditta individuale intestataria del contratto di leasing).Dal punto di vista fiscale ho delle conseguenze? Materialemente la cosa si può fare (la ditta rinuncia al riscatto, il privato subentra nel contratto). Ma, dato il beneficio che se ne ricava (ho un bene intestato al privato senza dover pagare le imposte per farlo uscire dal bilancio, e ne ho detratto fiscalmente i costi per tutta la durata del contratto di leasing), vorrei sapere se esiste qualche norma che vieta la cosa.
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

dal punto di vista pratico l'operazione si puo fare (cioè non è vietata).
dal punto di vista fiscale, l'operazione però rischia di essere alquanto onerosa per il soggetto cedente il contratto di leasing immmobiliare, difatti secondo quanto previsto dal comma 5, art. 88, TUIR: "in caso di cessione del contratto di locazione finanziaria il valore normale del bene costituisce sopravvenienza attiva". Pertanto, il cedente si ritroverà un sopravvenienza attiva (tendenzialmente) pari al valore delle quote di leasing pagate (e dedotte quali costi) al netto del prezzo del prezzo di riscatto (nel presupposto che il valore normale del bene sia costituito dal costo del contratto di leasing).
Dai un'occhiata alla RIS 212 dell'agosto 2007.
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

Ti ringrazio, io partivo dal presupposto, a questo punto rivelatosi errato, che il mancato riscatto del bene fosse un diritto, e che non avesse alcuna valore fiscale, anche se era una pura speranza (anche un pò troppo ottimistica). Comunque grazie, a questo punto devo solo sperare (dopo la conclusione del contratto) in qualche norma tipo quella della prossima finanziaria per la tassazione agevolata.
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

scusa ancora, come faccio a trovare la ris 212? Non sono molto pratica.......
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

Perdonatemi ma non mi è chiara una cosa::rolleyes:
se sono in fase di riscatto, quindi tutti i canoni di locazione pagati, il riscatto lo fa un terzo senza subentro, ovviamente, perchè dovrei avere una plusvalenza?
Solitamente la plusvalenza la conseguo se un terzo subentra nel contratto e di conseguenza devo emettere fattura per cessione dello stesso al valore che calcolerò.
E' cambiato qualche cosa in merito?
All'inizio dell'anno ho avuto lo stesso caso ma per un'autovettura e non mi hanno fatto emettere nessuna fattura in riferimento al riscatto del terzo.
Grazie mille per eventuali delucidazioni.:yes2:
Daniela
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

... perchè dovrei avere una plusvalenza? ...

La norma (art. 88, co. 5, DPR 917/1986) parla di sopravvenienza, anche se credo sia una questione più di terminologia che di sostanza.

Provo a rispondere alla domanda: ti chiedi "perchè"

Prima risposta: perchè lo prevede la norma in modo testuale (a meno di non sostenere che il mero subentro in sede di riscatto non sia equivalente ad una cessione: testi sulla quale possiamo anche discutere ... ma che a lume di naso mi suona male).

Seconda risposta: perchè la norma è stata studiata in chiave squisitamente antielusiva. Ovvero: non consentire che un soggetto si deduca il costo di un bene (mediante il pagamento dei canonin di leasing) mentre il godimento spetterà ad un terzo che subentrerà gratuitamente.
 
Riferimento: riscatto leasing immobilare

Grazie per la risposta più che esaustiva.
Certo che se si riuscisse a sostenere la prima ipotesi, non sarebbe male :s-sault:
Comunque sia io l'autovettura non l'ho riscattata ma l'ha riscattata la concessionaria e l'Italease mi ha fatto controfirmare una liberatoria per il riscatto senza emettere fattura alcuna.
A questo punto meglio che vada a fondo sia con la società di leasing che la concessionaria.
Grazie ancora.
 
Alto