Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riscatto anticipato polizza assic.

Se ho ben capito quello che vuoi dire è che l'eventuale penalizzazione per il riscatto della polizza è neutro sotto il profilo fiscale?
 
Bhe se analizziamo alla lettera quello che dice l'art. 36 punto f abrogato potrebbe essere che qualche influenza fiscale negativa potrei averla. Quando il legislatore mi dice che 'l'imposta e` determinata applicando alla base imponibile suddetta l'aliquota relativa al reddito medio del biennio precedente' la tassazione facilmente è superiore a quello che mi son detratto e la differenza è tanto più alta se io ho avuto nel biennio precedente redditi tanto più elevati. Lo stesso testo che tu hai trovato dice di conguagliare il tutto sul modello unico, quindi ....
In prima analisi la norma appare ingiusta.
Comunque.....
bye
........
 
Re: assicurazioni e assegni di mant.

ok, allora ti racconterò che succede quando avrò i dati nelle mie mani.
Invece vorrei chiederti (e poi scompaio, te lo giuro, almeno per un pò)
per quanto riguarda l'assegno di mantenimento, è possibile la sua deduzione prima dell'omologa dell'atto di separazione del tribunale? Da quando l'avvocato ha presentato il ricorso per la separazione consensuale a quando il tribunale ha chiamato i coniugi, è passato un anno!!! e nel frattempo, l'assegno è stato erogato regolarmente.
....Grazie :)
 
L'omologa del tribunale da effettività alla sentenza del giudice. L'art. 10 co. 1 lett. c parla di provvedimento della autorità giudiziaria e non specifica l'omologa. Pertanto è un caso dubbio anche se verterei per la deducibilità (opinione personale). Eventualmente se il giudice avesse disposto la corresponsione di arretrati (nella sentenza)sarebbero pacificamente deducibili dato che le somme pagate in seguito a sentenza del giudice a titolo di arretrati conservano la natura di assegno "periodico", in quanto, anche se versate in unica soluzione, costituiscono un' integrazione dell'assegno periodico già corrisposto in anni precedenti.
Saluti
 
Alto