Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riscatto anticipato polizza assic.

P

Paola

Ospite
Che cosa accade ai fini fiscali se il contribuente interrompe la polizza prima dei cinque anni? Il contratto è stato sottoscritto a marzo del 2000, e l'assicurazione è stata interrotta ad aprile 2002. Nell'unico 2003 redditi non è stato nè portato in deduz. il 19% di 1291 euro, nè tantomeno segnalato il riscatto della polizza.
Grazie a chi mi risponderà.
 
Credo che risulti applicabile il vecchio testo dell'art 13bis punto f (anche se abrogato dal Dlvo 18.2.2000 n.47).
In caso di riscatto dell'assicurazione nel corso del quinquennio, l'ammontare dei premi per i quali si e` fruito della detrazione d'imposta costituisce reddito soggetto a tassazione separata a norma dell' articolo 18 del Tuir e l'imposta e` determinata applicando alla base imponibile suddetta l'aliquota relativa al reddito medio del biennio precedente. In tale ipotesi l'impresa assicuratrice deve operare, sulla somma corrisposta al contribuente, una ritenuta a titolo di acconto commisurata all'ammontare complessivo dei premi riscossi con l'aliquota stabilita dall'articolo 11 del Tuir per il primo scaglione di reddito.

Ciao
 
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Allora il contribuente avrebbe dovuto ricevere una certificazione delle ritenute operate alla fonte dall'assicurazione..giusto?
 
...e così può andare a verificare se tra quanto si è detratto anno per anno (il 19% di 1291)
e quanto è stato trattenuto a conguaglio ci sia una differenza da versare....
grazie Stefano.. :-(
 
ops. rettifico .... l'aliquota non deve essere superiore al 19%.
...
non capisco 'può andare a verificare se tra quanto' o meglio l'accezzione 'se tra quanto'
...
l'assicurazione opera una ritenuta a titolo di acconto ....

se il contribuente ha detratto dovrà dichiarare l'ammontare complessivo fra i redditi diversi.
...
se ha i parte detratto dovrà fare lo stesso
...
ed alla fine sottrarre all'imposta calcolata separatamente l'ammontare operato a titolo di ritenuta di acconto.
...
la legge parla dei premi per i quali si è fruit della detrazione.
 
se ovviamente è applicabile poichè all'inizio della risposta ho specificato il dubio
....
ciao Paola ..:-(
 
Ecco quello che volevo dire prima con espressione poco felice:
"per i contratti sottoscritti entro il 31/12/2000 il riscatto prima del 5° anno dalla data della stipula comporta l'obbligo per l'assicurazione, quale sostituto di imposta, del recupero del beneficio fiscale, che avviene nel modo seguente:sul capitale maturato quale valore di riscatto, Xassicurazioni tratterrà il 23% circa delle somma dei versamenti utilizzati ai fini della detrazione fiscale. Il contraente effettuerà il conguaglio in sede di presentazione del modello Unico"
Questo è quello che ho trovato in rete sull'argomento...
Ora, datosi che non ho mai affrontato prima l'argomento, :-( (e da qui tutti i miei dubi/dubbi :), mi viene da chiedere:

se l'assicurazione così si comporta in sede di pagamento del premio per riscatto anticipato, sarà difficile che il contribuente venga penalizzato fiscalmente (la penalizzazione è "solo" relativa al premio finale erogato, inferiore alle somme versate per via della ritenuta operata. Giusto???)
Ehm, se stai pensando "perchè non fai una bella simulazione e te ne rendi conto da sola...beh..solo perchè non ho ancora i documenti relativi ai premi versati nel 2000 e nel 2001, nè i relativi unici. Conosco solo l'importo del riscatto....:-(
Grazie Stefano per la pazienza.
 
Alto