Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto anni di laurea

hedger

Utente
Lo scorso anno ho effettuato il riscatto degli anni di laurea pagando l'importo in una sola rata. Nel precompilato risulta tale importo (trasmesso dall'INPS) ma non è stato inserito nel rigo E21 poiché, ipotizzo, dà luogo ad un credito molto alto ben maggiore di 4K€. Per inserirlo devo modificare il solo rigo E21. So che in questi casi il precompilato viene sottoposto a controlli da parte dell'Agenzia con rimborso ad oltre 6 mesi su IBAN anche se nel precompilato ci sono solo i dati già noti all'Agenzia delle entrate.

In tal caso, per ridurre tempi e rogne, conviene farsi fare il 730 da un CAF oppure per casi così semplici in cui tutti i dati sono già noti all'Agenzia delle entrate, il rimborso avviene senza problemi?

Qualcuno ha già avuto questo problema?

Grazie in anticipo
 
hedger,
presentando il mod. 730 attraverso un CAF o un professionista abilitato, i controlli sulla documentazione saranno effettuati solo nei confronti degli intermediari e quindi il credito sarà rimborsato senza ritardi.
 
hedger,
presentando il mod. 730 attraverso un CAF o un professionista abilitato, i controlli sulla documentazione saranno effettuati solo nei confronti degli intermediari e quindi il credito sarà rimborsato senza ritardi.
Se il 730 viene presentato a mezzo CAF o professionista abilitato il rimborso avviene a luglio (anche con credito ben maggiore di 4K€) su cedolino oppure su conto corrente bancario?

Mi rode non tanto pagare un CAF per far inserire un numero nel rigo E21 quanto stampare le tante ricevute sanitarie che tra l'altro coincidono con quelle in possesso dell'Agenzia delle Entrate e presenti sul precompilato.
 
...c'entrano niente i 4K con il fatto che la spesa non è indicata in detrazione...
Mi sa che devi verificarlo tu dove indicarlo... in E8-E10 (32) o in E21
No, non è così, perché per rimborsi di taglio più piccolo (riscatto laurea rateizzato su più anni) l'Agenzia inserisce direttamente l'importo nel rigo E21. Quindi è evidente che dipende dall'importo a credito > 4K€
 
Dici anch'io a maggior ragione "No non è così, sei fuori strada" !!!!!!!
:p

@STUDIOCEL, nel mio caso l'importo è deducibile, rigo E21 e se lo inserisco nel precompilato, il credito risultante è ben maggiore di 4K€.

Domanda: un 730 precompilato, modificato solo per inserire l'importo del riscatto degli anni di laurea, tutto il resto è invariato, che genera un credito maggiore di 4K€ è automaticamente soggetto a controllo preventivo, eventualmente documentale, da parte dell'Agenzia con rimborso a sei mesi su conto corrente?
 
@STUDIOCEL, nel mio caso l'importo è deducibile, rigo E21 e se lo inserisco nel precompilato, il credito risultante è ben maggiore di 4K€.

Domanda: un 730 precompilato, modificato solo per inserire l'importo del riscatto degli anni di laurea, tutto il resto è invariato, che genera un credito maggiore di 4K€ è automaticamente soggetto a controllo preventivo, eventualmente documentale, da parte dell'Agenzia con rimborso a sei mesi su conto corrente?
Tu fai quello che devi fare...che poi ci siano controlli oltre i 4K di rimborso è una situazione che si attiva solo dopo l'invio della dichiarazione, ed è surreale pensare che non ti indicano delle spese perché in precompilata superi i 4K..
 
Tu fai quello che devi fare...che poi ci siano controlli oltre i 4K di rimborso è una situazione che si attiva solo dopo l'invio della dichiarazione, ed è surreale pensare che non ti indicano delle spese perché in precompilata superi i 4K..
Non è surreale, è quel che accade. Peraltro se l'importo lo inserisco in modalità assistita viene automaticamente inserito nel rigo E21 dal software dell'Agenzia.
 
Non è surreale, è quel che accade. Peraltro se l'importo lo inserisco in modalità assistita viene automaticamente inserito nel rigo E21 dal software dell'Agenzia.
Be certo, se lo inserisci come deduzione lo mette in deduzione ...ma da questo a dire che non lo indicano in automatico perché superi i 4K ce ne vuole di fantasia e il continuare a volerlo sostenere non sta bene...
 
Alto