Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riposo compensativo sabato

Quarzo

Utente
Buongiorno, ho una domanda riguardo i permessi elettorali. Lavoro 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni a settimana (lun-ven) e sono assunto con Contratto collettivo del commercio.
Più volte in questi anni sono stato nominato scrutatore e mi sono state sempre riconosciute due giornate di riposo compensativo, una per il sabato e una per la domenica. Per le ultime elezioni politiche del 25 settembre l'azienda mi riconosce soltanto un giorno di riposo compensativo spiegandomi che esiste un comunicato della Confcommercio (n. 19 del 28 marzo 2006, prot.732) che riguarda solo i dipendenti del settore Commercio e Terziario che stabilisce che il sabato non è da considerare giorno di riposo ma è da considerare giorno di attività lavorativa a 0 ore e che pertanto non dà luogo ad un ulteriore giorno di riposo compensativo. Vi risulta corretto quanto indicato dall'azienda?? Grazie mille
 
Buongiorno, ho una domanda riguardo i permessi elettorali. Lavoro 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni a settimana (lun-ven) e sono assunto con Contratto collettivo del commercio.
Più volte in questi anni sono stato nominato scrutatore e mi sono state sempre riconosciute due giornate di riposo compensativo, una per il sabato e una per la domenica. Per le ultime elezioni politiche del 25 settembre l'azienda mi riconosce soltanto un giorno di riposo compensativo spiegandomi che esiste un comunicato della Confcommercio (n. 19 del 28 marzo 2006, prot.732) che riguarda solo i dipendenti del settore Commercio e Terziario che stabilisce che il sabato non è da considerare giorno di riposo ma è da considerare giorno di attività lavorativa a 0 ore e che pertanto non dà luogo ad un ulteriore giorno di riposo compensativo. Vi risulta corretto quanto indicato dall'azienda?? Grazie mille

Salve, ancora oggi la situazione è quella determinata da parte della Confcommercio con la nota sopra indicata, questo nonostante nell'occasione del rinnovo dell'attuale ccnl vi erano stati diversi tentativi per una modifica che non ha avuto seguito.

Saluti
 
Ciao a tutti.
Ci sono novità su questo fronte?
Mi interessa in particolare il valore normativo di una nota di Confcommercio rispetto alla norma di legge che prevede riposo compensativo o quota giornaliera di compensazione aggiuntiva per giorni non lavorativi.
 
Buongiorno, torno nuovamente a chiedere novità, alla luce del recente rinnovo del CCNL commercio. Il rinnovo prevede l'allineamento alla normativa nazionale o permane lo status quo per cui non si ha diritto a riposo compensativo per il sabato?
 
Buongiorno, sono molto interessato anche io alla domanda di @betodv. Noi abbiamo CCNL commercio e l'azienda mi ha risposto cosi:
Il CCNL Commercio ha previsto, che " in caso di prestazione lunedì-venerdì e presenza presso il seggio nella giornata di sabato, per tale giornata nulla deve essere riconosciuto. Pertanto, al lavoratore nulla verrà riconosciuto per la giornata del sabato, mentre per la domenica bisognerà riconoscere il riposo compensativo.
Dipendente a 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni
Il dipendente del settore commercio che lavora 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) e che svolge funzioni elettorali il sabato (eventuale), la domenica e il lunedì (se le operazioni di scrutinio si prolungano oltre le ore 24 della domenica) ha diritto all’indennizzo (quota aggiuntiva o riposo compensativo) per la sola domenica poiché il sabato non dà diritto al recupero in quanto è contrattualmente considerato “giornata lavorativa a zero ore” (cfr comunicato Confcommercio n. 19 del 28 marzo 2006, prot. 732)"

Mentre filcams sembra pensarla diversamente.

Chi ha ragione?
 
Informandomi meglio, e parlando anche con dipendenti di Filcams CGIL, sembrerebbe che il comunicato di confcommercio (il cui originale comunque sembra non esistere, perche' non si trova nemmeno sul loro sito) non abbiamo nessun valore normativo, anche perche' ricordiamolo, Confcommercio non e' l'ispettorato del lavoro, ma e' semplicemente il sindacato datoriale, quindi non ha potere decisionale in merito a questioni di questo tipo. Inoltre il CCNL non cita nulla in merito, e anche se citasse qualcosa puo' solo essere piu' favorevole delle leggi esistenti. Quindi riassumendo, la dicitura del sabato come giornata lavorativa a 0 ore lavorate non ha nessun valore in questa questione, e per le funzioni elettorali svolte il sabato va dato un giorno di riposo compensativo esattamente come per la domenica.
Vediamo se l'azienda me lo concedera' di sua spontanea iniziativa o se post elezioni dovro' fare un ricorso.
In ogni caso il consiglio e': se l'azienda vi nega questa giornata di riposo compensativo (o l'equivalente paga extra), fatevelo scrivere nero su bianco e in modo perentorio, adeguatevi per evitare sanzioni e poi fate ricorso.
 
Informandomi meglio, e parlando anche con dipendenti di Filcams CGIL, sembrerebbe che il comunicato di confcommercio (il cui originale comunque sembra non esistere, perche' non si trova nemmeno sul loro sito) non abbiamo nessun valore normativo, anche perche' ricordiamolo, Confcommercio non e' l'ispettorato del lavoro, ma e' semplicemente il sindacato datoriale, quindi non ha potere decisionale in merito a questioni di questo tipo. Inoltre il CCNL non cita nulla in merito, e anche se citasse qualcosa puo' solo essere piu' favorevole delle leggi esistenti. Quindi riassumendo, la dicitura del sabato come giornata lavorativa a 0 ore lavorate non ha nessun valore in questa questione, e per le funzioni elettorali svolte il sabato va dato un giorno di riposo compensativo esattamente come per la domenica.
Vediamo se l'azienda me lo concedera' di sua spontanea iniziativa o se post elezioni dovro' fare un ricorso.
In ogni caso il consiglio e': se l'azienda vi nega questa giornata di riposo compensativo (o l'equivalente paga extra), fatevelo scrivere nero su bianco e in modo perentorio, adeguatevi per evitare sanzioni e poi fate ricorso.

Ricorso? Leggi sotto con attenzione cosa ha risposto in quella data il sindacato da te indicato, a tutt'oggi nulla è cambiato,


riposi compensativi elezioni 31 maggio 2015 | Fisco Forum - FISCOeTASSE.com

Buonasera Domenico,
ho contattato il sindacato Filcams CGIL e purtroppo mi hanno detto che hanno provato a contestare già in passato davanti al giudice del lavoro questo modus operandi delle aziende, ma con esito negativo, quindi non possono aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Domenico non è quello che è stato detto a me. Probabilmente la Filcams CGIL lavora in maniera differente in giro per l' Italia. Io ho parlato direttamente con l'ufficio Vertenze di Milano e mi hanno detto che il comunicato di Confcommercio non ha nessun valore normativo come è giusto che sia. Comunque se mi costringeranno a fare ricorso vi farò sapere come è andata.
 
Domenico non è quello che è stato detto a me. Probabilmente la Filcams CGIL lavora in maniera differente in giro per l' Italia. Io ho parlato direttamente con l'ufficio Vertenze di Milano e mi hanno detto che il comunicato di Confcommercio non ha nessun valore normativo come è giusto che sia. Comunque se mi costringeranno a fare ricorso vi farò sapere come è andata.

hellothere, con il mio post precedente si è voluto far conoscere il differente parere fornito dalla stessa org. sindacale ad altro lavoratore, punto.

Lo scrivente, lo ripeto ancora una volta non ha condiviso ne può (poteva) essere condivisibile la posizione assunta a suo tempo da parte della Confcommercio che si mantiene ancora oggi.
 
Buongiorno, qualcuno sa dove posso trovare il comunicato Confcommercio n. 19 del 28 marzo 2006, prot. 732?
Spero che siate riusciti a far valere il riconoscimento del sabato nei confronti del datore di lavoro. Mi trovo nella stessa situazione e sinceramente il sindacato mi è sembrato poco competente.
 
Alto