Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripetizioni private online

MasVal01

Utente
Salve a tutti, mi chiamo Valerio e sono uno studente universitario, ho da poco iniziato a fare ripetizioni online e il mio lavoro si configurerebbe come "Prestazione Occasionale".
Non percepisco altri redditi e vivo a carico dei miei genitori. Ho già cercato qui sul forum ma non ho trovato le risposte che cerco.
Volevo chiedere:

Devo lasciare ricevuta e dichiarare le entrate nella dichiarazione dei redditi?
Su internet mi pare di aver capito che fino a 4800 euro annui non si fa la dichiarazione e non devo pagare nessuna tassa per prestazioni con valore inferiore a 77,47 euro.

Inoltre, se in futuro le ripetizioni aumentassero di volume e numero di ragazzi che seguo, quando sarebbe necessaria l'apertura della partita iva? Quale sarebbe un parametro per capire se la prestazione è occasionale o continuativa?

Grazie in anticipo a chiunque potrà rispondere.
 
Gentile Sig. Valerio,
premettendo che tale sua richiesta, rientra in una consulenza fiscale, per il quale è opportuno che si interfacci con colleghi presenti sul suo territorio di residenza.
Posso solo dirle che se le ripetizioni non sono regolari, se l’attività è saltuaria può essere considerata come lavoro autonomo occasionale per il quale non serve l’apertura della partita Iva. Si possono dichiarare le lezioni private come lavoro autonomo occasionale solo se il compenso annuo non supera i 5000 euro (in caso contrario è necessario iscriversi alla Gestione Separata per versare, anche, i contributi previdenziali).

In questo caso, per essere in regola, al momento del pagamento deve rilasciare una ricevuta non soggetta ad Iva nè a ritenuta d’acconto (se paga lo studente). Se il compenso supera i 77,47 euro è necessario apporre alla ricevuta una marca da bollo da 2 euro.

Tutti i compensi derivanti nell’anno dalle ripetizioni private, poi, vanno dichiarati nel modello 730, o in alternativa nel modello Redditi.
 
Grazie, su alcuni siti vedo scritto che "è previsto l'esonero dalla presentazione della dichiarazione nel caso il reddito da ripetizioni non superi 4800€ l'anno e non si posseggano altri redditi", quindi il mio dubbio rimane.
Inoltre ok per la ricevuta generica, sono quelle bianche in duplice copia, ma se lavoro online non posso fisicamente consegnare una ricevuta, nel caso di prestazione online cosa dovrei rilasciare? Un documento generico che comprenda i dati necessari?
 
basta fare una ricevuta per prestazione autonoma occasionale su un qualsiasi tipo di carta, appiccicargli il bollo se serve, spedirla, o fare scansione o foto e inviare file..
 
Alto