Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIpartizione e percentuale spese (scuola / sport / musica) per figli

La situazione:
  • 2 genitori
  • 2 figli
  • fatture per sport / musica / istruzione intestate a ciascun figlio (con CF dei figli)
  • pagamenti effettuati da conto comune (inestato a entrambi i genitori)
  • fatture per spese mediche intestate alla madre (con CF della madre)
Sezione familiari:
  • entrambi i genitori hanno
    • a cario per 12 mesi al 50%
    • numero mesi detrazione (gennaio - febbraio): 2
Sezione Oneri e spese
  • scuola (cod. 12): per ogni figlio ogni genitore inserisce il totale della spesa sostenuta (immagino che sia poi il sistema a applicare la detrazione per il 50% come indicato nella sezione familiari)
  • sport (cod. 16): poiché la spesa complessiva supera il massimale di 210€, per ogni figlio ogni genitore inserisce 210€ (come sopra)
  • musica (cod. 45): per ogni figlio ogni genitore inserisce il totale della spesa sostenuta (come sopra)
E' giusto così?
 
Tutto sbagliato...
Ogni genitore detrae ciò che ha sostenuto, e la somma dei due genitori non deve superare il massimale per ogni figlio
 
Ogni genitore detrae ciò che ha sostenuto...
Come dicevo le fatture sono a nome dei figli (c'è il loro nome e il loro CF) e sono state pagate con un conto cointestato a madre e padre.

...e la somma dei due genitori non deve superare il massimale per ogni figlio
quindi se il massimale è 210 (sport) ciascun genitore per ogni figlio deve indicare al massimo 105?
Il dubbio mi viene perché nella sezione familiari è stato indicato che i figli sono al 50% e non vorrei che viene calcolato il 50% della somma scritta (in questo caso 105€, che è già il 50%
 
Come dicevo le fatture sono a nome dei figli (c'è il loro nome e il loro CF) e sono state pagate con un conto cointestato a madre e padre
Ok sono al 50% perché se intestate si figli sono considerate sostenute al 50% tra i genitori, salvo variazione da indicare in fattura .


quindi se il massimale è 210 (sport) ciascun genitore per ogni figlio deve indicare al massimo 105?
Il dubbio mi viene perché nella sezione familiari è stato indicato che i figli sono al 50% e non vorrei che viene calcolato il 50% della somma scritta (in questo caso 105€, che è già il 50%
Gli importi che indichi in E8-10 sono quelli e non vengono poi ridotti al 50%
 
Alto